andrea benveduti

“Tutte le domande con esito positivo arrivate agli uffici, inerenti al secondo bando regionale dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici dei Comuni tra i 2mila e i 40mila abitanti, delle province, della città metropolitana di Genova e di altri enti pubblici (quali agenzie regionali, enti Parco, Autorità di Sistema Portuale e Camere di Commercio), saranno finanziate grazie all’incremento economico approvato dalla giunta di ulteriori 2,2 milioni di euro alla precedente dotazione di 2,4 milioni di euro”. A dirlo è l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, proponente della misura rientrante nell’azione 2.1.1 del PR FESR 2021-2027.

“Da tempo accompagniamo imprese ed enti in un percorso di minor consumo e miglior produzione energetica. E l’efficienza è sicuramente una frontiera concreta di risparmio che vale la pena perseguire per adottare soluzioni efficaci sia di generazione che di contenimento dei consumi – sottolinea Benveduti. – Con questa integrazione che porta a 4,6 milioni di euro la dotazione complessiva del secondo bando dedicato a questa categoria di enti pubblici, abbiamo le economie per finanziare, con un contributo a fondo perduto del 70% degli investimenti, tutte e 8 le domande pervenute, nel caso venissero ritenute ammissibili. Numero che, se sommato alle 7 già approvate con il primo bando di marzo, alzerebbe a 15 il computo totale degli enti pubblici che, anche grazie all’aiuto regionale, andrebbero a migliorare di almeno una classe energetica gli immobili oggetto d’intervento, conseguendo a un risparmio minimo del 30% rispetto agli attuali consumi”.

“Atti concreti che ribadiscono la strada intrapresa dalla nostra amministrazione nel proporre soluzioni concrete, “here and now”, all’attuale problema energetico – conclude Benveduti. – In questo senso, proseguendo in quest’ottica, il 20 e il 21 luglio apriranno i bandi presentati recentemente in favore dei piccoli comuni (con meno di 2mila abitanti) e le micro, piccole e medie imprese”.