Nella giornata di mercoledì 3 dicembre si è svolto un incontro tra il Prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, e il Prefetto delle Alpi Marittime, Laurent Hottiaux, presso il Palazzo del Governo del capoluogo ligure.

Al saluto tra i due Prefetti erano presenti il Presidente della Provincia di Imperia, On. Dott. Claudio Scajola, la Directrice de Cabinet du Préfet des Alpes-Maritimes, Mme Aurélie Lebourgois, il Viceprefetto Vicario della Prefettura di Imperia, Dott.ssa Rosa Abussi e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Imperia, Dott.ssa Federica Bellofatto e gli altri dirigenti della Prefettura di Imperia.

All’incontro è seguita una riunione che ha visto la partecipazione del Questore, Dott. Andrea Nicola Lo Iacono, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Simone Martano e Col. Omar Salvini, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Amedeo Pappalardo, del Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. Luigi Cuciniello, del Dirigente del Settore di Ventimiglia della Polizia di Frontiera, Dott. Martino Santacroce, del Dirigente del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana, Dott. Matteo Cuppone, e del Dirigente del Settore di Polizia Stradale di Imperia, Dott. Pino Fusco.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di dialogo finalizzata a rafforzare ulteriormente le relazioni tra la provincia di Imperia e il dipartimento delle Alpi Marittime, attraverso un’analisi congiunta dei temi di interesse comune nell’ambito della consolidata cooperazione transfrontaliera in materia di pubblica sicurezza, soccorso e immigrazione.

Nel corso della riunione sono state ulteriormente confermate, tra l’altro, la piena operatività e la forte sinergia delle articolazioni congiunte delle Forze di Polizia, non solo per ciò che concerne lo scambio di informazioni di interesse comune, ma anche in relazione alle attività di vigilanza e presidio dei valichi di frontiera tra i due Paesi.

Alla riunione di lavoro ha fatto seguito la visita del Prefetto di Imperia e del Prefetto di Nizza a Ventimiglia, alla Chiesa di San Michele Arcangelo e al Museo Archeologico Girolamo Rossi all’interno del Forte dell’Annunziata, siti di interesse storico della città simbolo del confine comune tra Italia e Francia.