Anche in questo periodo natalizio è proseguito l’impegnativo lavoro dei Carabinieri della Compagnia di Sanremo che, proprio per assicurare ai cittadini e ai numerosi turisti presenti in città di vivere in serenità le festività, hanno intensificato i propri servizi di controllo del territorio, soprattutto nei giorni e nelle notti del 24 e 25 dicembre, vigilando con attenzione e prontezza operativa sui festeggiamenti in corso.

Numerosi e delicati sono stati gli interventi per cui i militari sono stati chiamati a operare e ben quattro le persone tratte in arresto.

Il primo episodio è avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, quando una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta tempestivamente presso il supermercato Carrefour di corso Garibaldi, dove un ventunenne di nazionalità pakistana, sorpreso a rubare generi alimentari, aveva colpito e spintonato il personale di vigilanza interna nel tentativo di guadagnarsi la fuga. All’arrivo dei Carabinieri il giovane ha continuato nel suo atteggiamento violento e minaccioso, cercando di sottrarsi al controllo e aggredendo gli operanti che, nonostante la concitazione del momento e la forte resistenza opposta, riuscivano a immobilizzarlo e ad arrestarlo, evitando che il suo comportamento potesse arrecare conseguenze più gravi. I reati contestati sono rapina impropria, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Nella notte della Vigilia, i Carabinieri della Sezione Operativa, anch’essi impegnati nel potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, hanno arrestato nel centro cittadino un ventenne di origine nigeriana, già noto alle forze dell’ordine, trovato in possesso di circa 30 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, suddivisa in dosi, nonché di un bilancino di precisione. Per il giovane sono quindi scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’impegno dell’Arma non si è fermato con il giorno di Natale. Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre, i militari della Sezione Radiomobile sono intervenuti, su attivazione del 112 NUE, in due distinti episodi di violenza: uno all’interno di un’abitazione privata di San Lorenzo al Mare e l’altro nei pressi di un bar di PortoSole.

Nel primo caso, un 59enne italiano, probabilmente in preda ai fumi dell’alcool, ha dapprima percosso alcuni familiari e poi, alla vista dei militari, si è scagliato anche contro di loro. Dopo un’intensa colluttazione, i Carabinieri sono riusciti a bloccarlo e a trarlo in arresto.

Nel secondo episodio, la pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta per una violenta lite tra due persone. Giunti sul posto e nel tentativo di placare gli animi, gli operanti venivano aggrediti da uno dei contendenti, poi identificato come un 27enne di origine marocchina, già noto alle forze dell’ordine, che scagliava contro di loro vari oggetti trovati sul momento, fortunatamente senza colpirli. Anche per lui, dopo essere stato bloccato, è scattato l’arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Nei giorni successivi tutte le persone arrestate sono state condotte presso il Tribunale di Imperia, dove il G.I.P. ha convalidato i provvedimenti restrittivi.