Sanremo continua il suo percorso verso una gestione dei rifiuti sempre piĂą moderna e sostenibile. Amaie Energia e Servizi srl si prepara infatti a posare, nella seconda settimana di dicembre, una nuova serie di eco-isole informatizzate che andranno a coprire gran parte del territorio comunale e altri due comuni del bacino sanremese.
A spiegarlo è Francesca Zoccarato, responsabile della comunicazione di Amaie Energia, ospite di Riviera Time. “Sono responsabile della comunicazione per Amaie Energia e mi sto occupando dell’arrivo delle eco-isole sul territorio del nostro bacino sanremese”, racconta.
Nuove installazioni a Sanremo, Terzorio e Santo Stefano
Le eco-isole rappresentano una delle principali innovazioni del progetto finanziato dal PNRR. “Il prossimo passo sarĂ la posa delle nuove eco-isole la seconda settimana di dicembre. SarĂ la prima tranche di una serie di eco-isole che andranno a coprire la maggior parte del territorio del comune di Sanremo. Nel frattempo posizioneremo eco-isole anche in altri due comuni del bacino sanremese, che sono Terzorio e Santo Stefano al Mare“, spiega Zoccarato. “Questo processo chiuderĂ tutta l’attivitĂ di posa prevista dal progetto del PNRR”.
Amaie Energia opera come gestore della raccolta rifiuti in un ambito molto esteso: “Amaie Energia è gestore del servizio di igiene urbana nell’ambito sanremese che copre 18 comuni, da Sanremo fino a San Lorenzo al Mare e tutto l’entroterra, come Ceriana, Bajardo, Pietrabruna”.
Come funzionano le eco-isole
Le eco-isole, spesso percepite come complesse, sono in realtĂ strumenti pensati per semplificare la vita quotidiana. “Vogliono essere un sistema che semplifica la vita al cittadino. Sono attrezzature informatizzate che contengono al loro interno il cassonetto della raccolta. L’accesso è consentito solo agli utenti abilitati, cioè coloro che hanno la tesserina“, spiega Zoccarato. “Una volta identificati, il portello si apre e si può conferire qualsiasi delle cinque tipologie di rifiuto: plastica, carta, vetro, indifferenziata e organico”.
Nessun limite di orario, salvo il buon senso: “Si può conferire 24 ore su 24. Chiediamo solo di evitare il vetro di notte per ragioni di rumore”.
Le difficoltĂ iniziali degli utenti sono comprensibili: “Forse perchĂ© è un sistema nuovo. Cambiare abitudini non è semplice, ma l’uso è veramente immediato. Nei primi giorni avremo personale per assistere gli utenti”.
Centri di raccolta ed eco-punti
Parallelamente alle eco-isole, Amaie Energia continua a potenziare i propri servizi di conferimento. “I privati possono conferire qualsiasi tipo di rifiuto nei nostri centri di raccolta di Sanremo, Santo Stefano e San Lorenzo. Basta scaricare una modulistica semplice dal sito”, spiega Zoccarato. “Ancora piĂą immediati sono gli eco-punti presenti sul territorio di Sanremo”.
Utili soprattutto per i non residenti: “Sono aperti nel weekend e posizionati a Levante e Ponente della cittĂ in prossimitĂ delle arterie per l’autostrada”.
Raccolta differenziata: obiettivo crescita
Nonostante gli sforzi, la raccolta differenziata non ha ancora raggiunto i livelli desiderati. “Su Sanremo siamo sul 60%. Abbiamo comuni che superano il 70-75%”, ricorda Zoccarato. Migliorare significa anche risparmiare: “Aumentare la raccolta differenziata permette di vendere le matrici ai consorzi e avere un ritorno economico per il Comune, utile a contenere le tariffe”.
Proprio l’informatizzazione aprirĂ la strada alla tariffa puntuale: “Il tentativo è proprio quello: far rientrare nelle tasche degli utenti la fatica quotidiana della raccolta differenziata”.
Servizi potenziati e lotta agli abbandoni
Sul territorio Amaie Energia opera in stretta sinergia con il Comune di Sanremo. Per quanto riguarda il centro cittĂ e le attivitĂ commerciali: “Da oltre un anno la raccolta plastica, indifferenziata e cartone è al mattino. L’organico e il vetro restano al pomeriggio per esigenze dei locali e dei ristoranti”.
Un tema particolarmente sentito è quello dei topi: “La derattizzazione la eseguiamo tramite ditta esterna secondo un programma definito e su segnalazione. Purtroppo gli abbandoni attirano roditori e anche i gabbiani”.
E dal 2025 le sanzioni sono piĂą severe: “Da ottobre 2025 la normativa si è inasprita molto: abbandonare un sacco di rifiuti è un reato grave”.
Una multiservizi in crescita
Amaie Energia non si occupa solo di rifiuti. “Siamo una multiservizi: ci occupiamo della pista ciclabile, degli stabilimenti balneari di alcuni comuni e del Mercato dei Fiori, che è la nostra anima storica. Stiamo rinnovando logistica, brand, aree frigo e asta”.
Buone notizie anche sul fronte aziendale: “Sta bene. Ci siamo ingranditi, stiamo strutturando gli uffici e implementando il personale. L’intenzione è aumentare le attivitĂ sul territorio”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Francesca Zoccarato.







