È stato presentato questa mattina, nella sala giunta del palazzo comunale di Riva Ligure, il progetto di comunicazione turistica “Riva Ligure, il Cuore Blu della Riviera”, un progetto dal costo stimato fra i 20 e i 25mila euro che punta ad aumentare e “specializzare” sia l’offerta che la domanda turistica del Comune, ma non solo.
Il progetto, avviato dopo l’abbattimento del ponte sul torrente Argentina, crea un collegamento ciclabile diretto tra Riva Ligure e Arma di Taggia lungo la pista ciclabile, contribuendo anche a ridurre il rischio di isolamento temporaneo fino alla riapertura del ponte.
Da qui la scelta dell’amministrazione di avviare un percorso di comunicazione mirato a rafforzare l’identità del Comune.
“L’abbattimento del ponte ci ha posto davanti a una criticità reale: il rischio di un temporaneo isolamento del nostro territorio”, ha spiegato il sindaco Giorgio Giuffra. “Abbiamo ritenuto doveroso affrontare questa situazione con un approccio concreto e responsabile. L’obiettivo è rafforzare l’identità di Riva Ligure e valorizzarla non solo come luogo di passaggio”.
Il progetto punta a intercettare chi già frequenta la pista ciclabile, invitandolo a fermarsi e a vivere il centro storico, la passeggiata a mare e i servizi del territorio e consisterà in una serie di azioni, le prime delle quali sono previste nel periodo delle festività, con un programma più strutturato nel corso del 2026.
“Non è uno slogan e non è un intervento spot”, ha aggiunto Giuffra. “Crediamo che anche da una difficoltà possa nascere un’occasione di crescita”.
Durante l’intervento Giuffra ha confermato sulle tempistiche di completamento del bypass che rappresenterà una giunzione momentanea al percorso della ciclabile per ricollegarlo a ponente, dicendo che dovrebbe essere pronta entro febbraio.
Elemento centrale del progetto è anche il collegamento con “La Liguria degli Anelli“, il sistema di percorsi cicloturistici promosso da Regione Liguria, che individua in Riva Ligure un nodo strategico tra costa ed entroterra, a metà strada tra Imperia e Sanremo.
“Riva Ligure è una località importante dal punto di vista storico, turistico e per la sua ciclabile che rientra nel progetto della Regione ‘La Liguria degli Anelli’”, si è soffermato su questo punto l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi. “Nei primi mesi del prossimo anno inizieranno lavori che interesseranno 400 chilometri di strade in tutta la Liguria, con nuovi tracciati e stazioni di ricarica”.
In provincia di Imperia nello specifico è previsto l’anello dell’Alta Valle Argentina, un percorso di 94 chilometri che collegherà costa ed entroterra, con tratti su strada e sulla ciclabile tirrenica, rafforzando il ruolo di Riva Ligure come punto di accesso e snodo del sistema.
Previsti in tal senso int.erventi di miglioria dal punto d vista della cartellonistica e della sicurezza stradale
Il progetto “Riva Ligure, il Cuore Blu della Riviera” si svilupperà poi anche attraverso stampa locale, social media e attività di media relations, con l’obiettivo di attrarre un turismo sostenibile e orientato al benessere, in coerenza con le strategie regionali sulla mobilità dolce e sul cicloturismo.







