I ragazzi dell’istituto Agrario D. Aicardi di Sanremo hanno partecipato al progetto “Immagini a Colori”: un laboratorio filmico ideato dalla prof.ssa Martina Chalier che è diventato veicolo di apprendimento di abilità, socialità e inclusione.

Gli alunni con disabilità, insieme ai compagni di classe e alcuni utenti dell’ANFFAS, sotto la supervisione dell’educatore socio pedagogico e film-maker Riccardo Di Gerlando, dell’educatrice Martina Carminati e aiutati degli insegnanti di sostegno e dagli educatori, sono stati accompagnati nella scoperta della costruzione di un cortometraggio. Nella prima fase è stata scelto il tema, la storia, gli attori e la location e nella seconda fase i ragazzi si sono trasformati in attori e troupe e hanno girato le scene. Il tema riguardava i modi di dire e gli allievi ne hanno scelti tre: “a tutta birra”, “scaldare la sedia” e “saltare il pranzo”, interpretandoli in maniera divertente.

Il progetto è stata occasione di apprendimento dell’utilizzo di nuovi strumenti e sviluppo di capacità attoriali ed espressive, ha migliorato le capacità relazionali, l’autostima, la cooperazione, coinvolgendo maggiormente gli alunni con disabilità che hanno assunto un ruolo attivo nella realizzazione di un progetto supportati dai compagni di classe, favorendo così un clima di inclusione e collaborazione. La scuola è diventata così luogo dove si impara divertendosi, riuscendo a coinvolgere anche chi non ama troppo stare seduto al banco o presenta delle difficoltà.

Il progetto si è sviluppato da gennaio a maggio con cadenza quindicinale, alternativamente a scuola e nella sede dell’Anffas Onlus a Sanremo, con appuntamenti da due ore ciascuno. Alla fine del progetto è stata organizzata una proiezione all’interno dell’istituto.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’ANFFAS ed è stata occasione di intessere una rete di scambio, collaborazione e crescita con enti territoriali nel creare sempre di più una realtà senza barriere e alla portata di tutti.