video
play-rounded-outline
02:40

Anche per questo Natale, e fino all’Epifania (in alcuni casi anche oltre) Imperia si è trasformata in un grande itinerario diffuso capace di attraversare l’intero territorio comunale. Un percorso che coinvolge chiese, oratori, conventi, palazzi storici, sedi amministrative e persino abitazioni private, conducendo cittadini e visitatori alla scoperta di ben 36 presepi allestiti tra Porto Maurizio, Oneglia e le numerose frazioni, nell’ambito del tradizionale “Giro dei presepi“.

A sostenere e valorizzare l’iniziativa è l’amministrazione comunale, che ha realizzato una guida dedicata per accompagnare il pubblico lungo il percorso, offrendo uno strumento utile per orientarsi tra le diverse installazioni disseminate sul territorio.

Dai presepi storici custoditi nelle basiliche e nelle parrocchie, fino a quelli esposti all’aperto o in luoghi meno consueti, il Natale imperiese si racconta attraverso scenografie curate, materiali diversi e interpretazioni che vanno dal classico al contemporaneo, dove non mancano i riferimenti al territorio, rappresentato talora con ulivi, talora con case o con paesaggi e simboli che richiamano sfumature marinaresche.

Il percorso tocca i principali luoghi simbolo della città, andando dalla Basilica Concattedrale di San Maurizio alla Collegiata di San Giovanni Battista, dai conventi del Parasio alle chiese di Borgo Marina, Borgo Peri e dei borghi collinari.