Scade venerdĂŹ 11 ottobre il termine per presentare la propria candidatura al premio âStorie di alternanza e competenzeâ: si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori di Imperia, La Spezia e Savona permettendo loro, attraverso il racconto della propria esperienza di âlavoroâ svolta in classe, di ricevere un premio in denaro. Il progetto, giunto alla settima edizione, Ăš promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con lâobiettivo di valorizzare e dare visibilitĂ a racconti di alternanza e certificazione delle competenze.
Quattro le categorie di concorso: Istituti Tecnici, Istituti professionali â Centri di Formazione Professionale, Licei, ITS Academy. Per partecipare al Premio occorre produrre un video-racconto, della durata massima di 5 minuti, da realizzare in formato digitale. I temi dei video devono essere i seguenti: transizione digitale ed intelligenza artificiale, sostenibilitĂ ambientale, competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, inclusione sociale, turismo, cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy, educazione finanziaria ed educazione allâimprenditorialitĂ .
La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha previsto anche lâistituzione di un premio territoriale in denaro: saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria in concorso nel seguente modo: 1° classificato: 500 euro; 2° classificato: 400 euro; 3° classificato: 300 euro. Unioncamere premierĂ i primi tre istituti classificati di ciascuna categoria a livello nazionale nel seguente modo: 1° classificato 2.500 euro; 2° classificato 1.500 euro; 3° classificato: 1.000 euro. Saranno inoltre, assegnati dei premi per quei progetti selezionati per alcune menzioni speciali.
Informazioni sul sito della Camera di Commercio:Â https://www.rivlig.camcom.gov.it/lavoro-giovani-occupazione/alternanza-scuola-lavoro/premio-storie-di-alternanza-e-competenze-anno-2024. E-mail:Â orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it.








