Premio San Leonardo

Questa mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo Civico, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio San Leonardo Città di Imperia 2025, un appuntamento che ormai rappresenta una tradizione radicata nella storia e nella cultura cittadina.

Il sindaco Claudio Scajola, ai nostri microfoni, ha sottolineato il valore del riconoscimento per la promozione delle eccellenze del territorio: “Un momento bello, significativo, che porta un messaggio profondo: nella vita è importante fermarsi e apprezzare quello che si ha realizzato. L’importanza poi di dire grazie e riconoscere personalità che si sono distinte in vari ambiti e poi valorizzare il talento. Il premio Parasio, divenuto nel tempo San Leonardo e ora San Leonardo Città di Imperia, racconta già nella lunghezza del suo nome l’evoluzione di una tradizione che ha saputo crescere insieme alla comunità. Un percorso nel cuore del centro storico, che si è ampliato nel corso degli anni. Impegnarsi per migliorarsi vale sempre la pena. Tre storie diverse unite dalla capacità di farsi strada in contesti importati e settori diversi. Dall’anno prossimo accresceremo questo Premio per vedere il passato e vedere il futuro con le persone che hanno da dirci qualcosa per svippare ancora più apertura del nostro territorio”.

A consegnare il premio è stata Simona Gazzano, presidente del Circolo Parasio, nell’ambito dei festeggiamenti dedicati al Patrono di Imperia. Gazzano ha commentato con emozione: “Coraggio, determinazione, perseveranza sono le parole magiche che accomunano i tre premiati. Il premio ha saputo guadagnarsi affetto, attesa e rispetto da parte dei cittadini. Una crescita resa possibile anche grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha permesso di allargare gli orizzonti dell’iniziativa”.

Istituito trentotto anni fa da Giacomo Raineri, fondatore e anima instancabile del sodalizio, il Premio San Leonardo ha saputo individuare e valorizzare figure illustri: professionisti di talento, associazioni impegnate nel sociale, esponenti delle forze dell’ordine, artisti e studiosi che hanno portato il nome di Imperia oltre i confini nazionali.

Per l’edizione 2025, le personalità premiate sono tre eccellenze nei rispettivi settori:

  • Erika Pagan, giovanissima, soprano imperiese che si è distinta nei teatri nazionali e internazionali. “Ogni nota che canto è Imperia, per me è una grande madre che mi ha accolta, cresciuta, educata con validi principi. Sono onorata di questo premio, mi riempie il cuore, emozione enorme, questa è una chiave che porterò sempre con me”, ha commentato.
  • Sally Semeria, sommelier di fama e ambasciatrice del territorio, che non ha mai perso l’appartenenza con la terra d’origine. “Per me questo non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio ritorno a casa. Sono estremamente emozionata e onorata di questo premio. Io volevo la mia America, non per scappare da Imperia, ma per portarla con me”, ha dichiarato.
  • Alessandro Usai, produttore cinematografico che con le sue opere porta il nome di Imperia sul grande schermo; è stato nominato presidente dell’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA). “Io sono ligure e sono di Imperia, luogo che è rimasto punto fermo in tutta la mia vita, qui la mia famiglia, la mia infanzia portorina, la mia adolescenza. Ricevo questo premio con grande calore”, ha concluso.