La 57esima edizione del Carnevale di Diano Marina– organizzato dalla Famia Dianese (presieduta da Roberto Sessa) con il patrocinio del Comune di Diano Marina e di Regione Liguria– oltre allo spettacolo dei carri e alla partecipazione del pubblico, è stata caratterizzata dai riconoscimenti assegnati nel corso della giornata. Accanto ai premi tradizionali, la 57esima edizione ha voluto sottolineare il valore del lavoro artigianale con due riconoscimenti speciali.
Riconoscimenti speciali a Mario Mazzilli e Marco Gallo
Il primo è stato conferito a Mario Mazzilli, per la passione e la dedizione con cui realizza i carri, occupandosi in prima persona di struttura, cartapesta e rifiniture. Non solo lavora per il proprio carro — spesso completato con largo anticipo — ma aiuta anche gli altri gruppi quando serve. Un impegno costante che rappresenta uno dei pilastri della manifestazione in perfetto stile Famia Dianese.
Altro premio speciale a Marco Gallo, riconosciuto per la precisione e la qualitĂ tecnica delle strutture in ferro dei carri. Con esperienza da fabbro, realizza telai e meccanismi di grande accuratezza. Negli ultimi anni ha lavorato senza risparmiarsi, nonostante le difficoltĂ , contribuendo anche a nuove parti in movimento e collaborando fianco a fianco con gli altri costruttori.Un lavoro spesso nascosto agli occhi del pubblico, ma fondamentale per garantire soliditĂ , movimento e resa scenografica. Con competenza e grande affidabilitĂ , lo ‘Sciaratto’ della Famia Dianese ha saputo distinguersi meritando un riconoscimento pubblico.
Carnevale dei Bambini- Mascera piĂą piccola, Maschera piĂą originale e Maschera piĂą bella
La mattinata si è aperta con il Carnevale dei Bambini, momento ormai immancabile della manifestazione. A ricevere il titolo di ‘Maschera piĂą piccola‘ è stato Filippo Novaro, appena tre mesi, vestito da Capitan America. Il premio per la ‘Maschera piĂą originale‘ è andato ai gemellini Pietro e Teodoro Fornera, tre anni, travestiti da apette, mentre la ‘Maschera piĂą bella‘ è stata assegnata ad Alessandra Reina, nei panni di una vivace macedonia.
Maschera piĂą originale e Gruppo piĂą bello
Nel pomeriggio assegnati dalla presentatrice Elena Pochettino altri due importanti premi. Il riconoscimento per la ‘Maschera piĂą originale‘ è andato a Emanuela Cerato (vicepresidente della Famia Dianese) per il carro ‘Coco’ del gruppo ‘Quelli della SciĂĽmaia‘, mentre il premio per il ‘Gruppo piĂą bello‘ è stato attribuito al carro ‘Sinfonia di Colori‘ dei ‘Sampeotti e Rebattabuse‘, che ha conquistato pubblico e giuria.
Il Carnevale della cittĂ degli aranci non è finito: sabato 21 febbraio, dalle 18 alle 20, i carri torneranno a sfilare ‘by night’. Dalle 21 la festa proseguirĂ in piazza del Comune con la musica di DJ Fargetta.








