A Sanremo c’è chi dice che le ore di Pino Sbezzo Malfei, assessore al Bilancio del gruppo civico Forum, siano ormai contate. Tranquillizziamo i lettori: l’assessore gode di ottima salute, ma il suo posto in giunta sembra meno saldo di quanto non fosse fino a poche settimane fa.
Dietro questa riflessione ci sarebbe il sindaco Alessandro Mager, che dopo le elezioni provinciali starebbe valutando un rimpasto di giunta. Uomo stimato per rigore e serietà, Mager non è tipo da piegarsi facilmente alle pressioni, ma pare stia facendo i conti con malumori sempre più visibili.
A rendere inquieta l’Anima del primo cittadino sarebbe il presidente del consiglio comunale, Alessandro Il Grande (Sanremo al Centro), che secondo i bene informati spingerebbe per un cambio di passo. Ma il presidente non agirebbe in solitaria, alle sue spalle si muove ancora l’ombra lunga dell’ex sindaco Alberto Biancheri, intenzionato a non rinunciare al suo ruolo di regista dietro le quinte. Con lui due fedelissime della passata amministrazione: Silvana Ormea e Adriana Cutellè. Una triade sotto la guida di Biancheri, che non sembra aver smesso di esercitare la propria influenza nei corridoi di Palazzo Bellevue.
Eppure Malfei, numeri alla mano, non ha fatto male: i conti sorridono e il “tesoretto” cresce, merito, dicono i più maliziosi, anche dell’assenza di opere nuove e del fatto che quelle vecchie – come il Palasport o il parcheggio di piazza Eroi – sembrano ormai reliquie abbandonate più che cantieri in corso.
E il dopo-Sbezzo? Qui scatta l’intramontabile “toto-assessore”. Sarà una nuova conoscenza, pronta a sorprendere come un coniglio uscito dal cilindro, o piuttosto qualche vecchio volto della politica matuziana? Il sipario, per ora, resta calato. Ma a Sanremo, si sa, lo spettacolo dietro le quinte è spesso più movimentato di quello sul palco.