alessandro piana scuola pontedassio

Il comune di Pontedassio si conferma una realtà sensibile, attiva e innovativa nelle politiche educative e ambientali.
“Anche quest’anno – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – la scuola dell’infanzia di Pontedassio si dimostra un modello di eccellenza nella promozione dell’educazione ambientale tra i più piccoli. Il progetto Orto in Classe, realizzato nell’ambito del programma internazionale Eco-Schools della FEE, rappresenta un concreto investimento sul futuro e sulla sensibilità ecologica delle nuove generazioni”.

Ogni venerdì i bambini della scuola dell’infanzia si dedicano all’orto con la coltivazione di zucchine, insalata, cavolfiori e altre produzioni orticole curate direttamente dai piccoli alunni, supportati da insegnanti e famiglie.

“Possiamo anticipare – aggiunge Piana – che, per il secondo anno consecutivo, la scuola dell’infanzia di Pontedassio riceverà la Bandiera Verde. Un risultato che premia la costanza, la progettualità e l’impegno della scuola e dell’amministrazione comunale. Educare i bambini alla cura del territorio significa assicurargli un futuro da cittadini responsabili e contribuire allo sviluppo del territorio”.

Il sindaco di Pontedassio, Fulvio Pezzuto, ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei bambini fin da piccoli: “Sviluppare una cultura del rispetto per l’ambiente è fondamentale. L’entusiasmo dei bambini dimostra che questo percorso educativo sta dando risultati importanti”.