È stata inaugurata oggi la scuola dell’infanzia Giulio Natta di Pontedassio, al termine di un intervento di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico finanziato con fondi PNRR.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale all’Edilizia scolastica Marco Scajola, il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, il sindaco Fulvio Pezzuto e gli amministratori della Valle Impero.
L’intervento, dal valore complessivo di circa 710mila euro, ha interessato un edificio dei primi anni del Novecento e ha previsto un importante adeguamento antisismico, con il rinforzo di solette e pareti e l’inserimento di strutture in cemento armato. A questi lavori si sono aggiunti interventi di efficientamento energetico, con cappotto esterno, nuovi serramenti e controsoffittature, oltre a opere di adeguamento impiantistico e antincendio.
La scuola dell’infanzia andrà a integrarsi con il vicino polo scolastico Giulio Natta, che ospita primaria e secondaria di primo grado, inaugurato lo scorso settembre dopo lavori di riqualificazione per circa 2 milioni di euro, di cui 1,3 finanziati da Regione Liguria. Le due strutture condivideranno il nuovo refettorio totalmente elettrico, alimentato da pannelli solari, in grado di servire quotidianamente i circa 260 alunni complessivi.
“Completiamo un polo scolastico di assoluta eccellenza per Pontedassio e per tutta la valle Impero”, spiega l’assessore regionale all’Edilizia scolastica Marco Scajola. “L’inaugurazione odierna è infatti l’ultimo tassello di un più ampio progetto che ha visto la totale ristrutturazione della scuola primaria e secondaria prima e di quella dell’infanzia poi. Regione Liguria ha fatto la sua parte sostenendo il Comune sia dal punto di vista tecnico sia per quanto concerne quello economico. Gli oltre 250 alunni complessivi possono contare su aule moderne e su spazi comuni all’avanguardia come la mensa, in grado di soddisfare il fabbisogno quotidiano con un moderno sistema energetico e di limitare al minimo gli spostamenti dei ragazzi da un plesso all’altro. Dal 2021 a oggi, nella sola valle Impero, abbiamo investito 5 milioni di euro in opere come queste tra edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica e rigenerazione urbana, segno tangibile della nostra grande attenzione verso questo territorio e verso chi lo abita”.
“Oggi inauguriamo un luogo fondamentale per il futuro di Pontedassio e della Valle Impero”, dice il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana. “La scuola dell’infanzia Giulio Natta torna ad accogliere bambini, famiglie e insegnanti in una struttura sicura, moderna e adeguata alle esigenze educative di oggi. Risorse ben utilizzate che dimostrano come una programmazione seria e una progettazione di qualità consentano di trasformare i finanziamenti pubblici in opere concrete, sicure e durature, a beneficio diretto dei cittadini”.
“È un lavoro che abbiamo seguito passo dopo passo”, aggiunge il sindaco Fulvio Pezzuto. “Abbiamo fatto un consolidamento oltre a ristrutturare ed efficientare gli interni con risorse PNRR e con uno sforzo da parte del Comune. Un’opera davvero significativa che completa un centro scolastico rinnovato a disposizione di Pontedassio e, per quanto concerne la limitrofa scuola elementare e media, di tutta la valle Impero”.
La scuola dell’infanzia è già operativa dall’inizio dell’anno scolastico e rappresenta la terza inaugurazione negli ultimi mesi nella cittadina sul fronte delle strutture educative.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Scajola, Piana e Pezzuto.







