lavori frontiera ventimiglia

Nella giornata odierna, 12 febbraio 2026, si è tenuta presso la Prefettura di Imperia la riunione del gruppo di coordinamento della viabilità, istituito in data 29 ottobre 2025, in cui è stato affrontato il tema della gestione del traffico veicolare in occasione della “Festa dei Limoni 2026”, che si terrà nel comune di Mentone.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Imperia Antonio Giaccari, hanno partecipato il sindaco di Ventimiglia, accompagnato dai dirigenti comunali e dal comandante della Polizia locale, il dirigente del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogane, il comandante della Polizia Stradale, i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Servizio sanitario, nonché di ANAS S.p.A. e della società autostradale Concessioni del Tirreno.

Hanno inoltre partecipato la direttrice di Gabinetto della Prefettura delle Alpi Marittime, il sindaco e i dirigenti del Comune di Mentone.

Il gruppo di lavoro ha, dapprima, preso atto delle importanti problematiche riferite da ANAS S.p.A. circa le condizioni di sicurezza delle gallerie interessate dai lavori presso Ponte San Ludovico, attualmente in piena ristrutturazione e messa in sicurezza, e delle tempistiche tecniche che non consentono la riapertura prima della data del 26 febbraio.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’esigenza di valutare, nello spirito di piena collaborazione con le autorità transalpine e considerate le importanti ricadute sulla fluidità del traffico veicolare, di concerto con tutti gli attori competenti per la parte tecnica, la possibilità di procedere con la riapertura prima del 26 febbraio, tenuto conto dell’andamento dei lavori in atto e dell’imprescindibile e condivisa necessità di garantire il transito nelle condizioni di piena sicurezza.

In tal senso, i dirigenti di ANAS si sono impegnati a valutare detta possibilità nel senso di garantire l’apertura della galleria per il periodo del 22 febbraio.

Si è, infine, concordato che sulla SS-1 dir dei Balzi Rossi sarà in vigore un senso unico, che consentirà il solo passaggio dalla Francia verso l’Italia, mentre sarà garantito l’ordinario doppio senso di circolazione sulla strada di Ponte San Luigi.

Le forze di polizia statali e locali, sia italiane sia francesi, in pieno raccordo fra loro, metteranno in atto un articolato dispositivo di controllo, teso a garantire l’agevole flusso di visitatori e turisti da e per la località di Mentone. Tale dispositivo sarà supportato da servizi di soccorso pubblico e di assistenza sanitaria.

Da parte di tutti i convenuti presenti al tavolo è stata espressa piena soddisfazione, poiché, in sinergia e condivisione, sono state individuate misure e soluzioni adeguate a contemperare le esigenze del regolare svolgimento della manifestazione della “Festa dei Limoni” con quelle primarie della sicurezza pubblica e dell’incolumità degli utenti.