pompeiana -vincenzo lanteri

A seguito della riunione di giunta, svoltasi ieri in Comune a Pompeiana, il sindaco Vincenzo Lanteri – dopo l’intervista rilasciata ai nostri microfoni – ha espresso con fermezza il dissenso dell’amministrazione comunale rispetto all’esclusione del paese dalla nuova classificazione dei Comuni montani.

In una nota ufficiale, il primo cittadino afferma: “Il Comune di Pompeiana esprime ufficialmente e formalmente il proprio dissenso rispetto all’esclusione dalla recente nuova classificazione dei Comuni montani elaborata in sede regionale prima e in sede di Conferenza Stato-Regioni successivamente”.

Secondo Lanteri, i criteri utilizzati non tengono conto della reale conformazione del territorio: “Si ritiene, infatti, che i criteri applicati siano inadeguati e non rispondenti alle caratteristiche orografiche oggettive del nostro territorio, che è, in modo evidente, un territorio montano”.

Il sindaco sottolinea come Pompeiana presenti elementi naturalistici e paesaggistici coerenti con la definizione di Comune montano:
“Da qualunque punto di vista lo si osservi, il nostro territorio ha una chiara identità montana sia sotto il profilo della flora e della fauna, sia sotto il profilo della collocazione intercollinare, sia per la sua vocazione agricolo-pastorale, sia per l’estensione della sua prateria arida, oggetto di vincoli e di politiche protezionistiche”.

Una decisione che l’amministrazione giudica ingiustificata: “Nel contesto della revisione dei Comuni montani riteniamo la nostra una situazione certamente anomala e poco comprensibile e ci auguriamo che, prima della stesura definitiva della normativa, possa essere rivista e corretta”.

La delibera del Comune stabilisce di avviare tutte le azioni necessarie per difendere il mantenimento della qualifica di Comune montano. Prevede anche la possibilità di aderire a un ricorso collettivo, coordinato eventualmente da ANCI Liguria, contro il futuro decreto ministeriale che ridefinirà l’elenco dei Comuni montani. Il sindaco riceve infine mandato a proseguire tutte le iniziative utili a tutelare la comunità e il territorio.