polizia locale

Il giorno dopo la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il comandante di Sanremo Claudio Frattarola, affiancato dai suoi vice Erika Biondi Zoccai e Fulvio Asconio, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2020.

Ad aprire la video-conferenza da remoto è stato Alessandro Il Grande presidente del Consiglio Comunale: “Per la nostra Polizia Locale è una giornata di festa, siamo grati a loro che ci garantiscono la sicurezza in città ancora più in questa situazione pandemica e con i continui cambiamenti di regole imposte dai vari Dpcm. L’organico va assolutamente rinforzato con una decina di nuovi ingressi e intanto le telecamere di sorveglianza funzionano tutte e presto ne verranno installate anche lungo la ciclabile. Chiudo questo intervento ricordando la figura di Pierino Oddo, un simbolo dell’attaccamento al corpo”.

Ha quindi preso la parola Claudio Frattarola. “L’emergenza sanitaria ha condizionato pesantemente tutta la nostra attività dell’anno scorso, dal mese di marzo ci siamo dovuti impegnare sanificando tutta la sede, tutti i mezzi e i controlli sul nostro organico. L’impegno contro le violazioni ai decreti di sicurezza ci ha visto compiere oltre 10mila controlli a fronte dei quali sono state elevate 146 sanzioni, cioè meno dell’1,5% a conferma che i sanremesi sono stati obbedienti e rispettosi”.

“Questa situazione sanitaria – prosegue Frattarola – ci ha visti impegnati per far rispettare addirittura 27 ordinanze, contro la movida e gli assembramenti, ma anche per la Milano-Sanremo, per il rally che poi non si è svolto, per i mercati ambulanti e sulla ciclabile”.

“Sono scese del 32% le richieste telefoniche di interventi la cui maggioranza delle domande è stata per chiarimenti su possibilità e divieti per rispettare i Dpcm. Abbiamo rilevato un solo caso di violenza domestica. Con le restrizioni verso gli spostamenti gli incidenti sono calati del 20%, quelli con feriti del 27%, seimila violazioni in meno al Codice della Strada ma in aumento le multe per eccesso di velocità che sono 777 da parte di automobilisti invogliati a correre con il traffico spesso assente e le strade semi-deserte. Le multe più salate le hanno prese quelli che hanno superato i limiti anche di 40 kmh e purtroppo gli incidenti mortali sono stati in numero uguale al 2019”.

“In aumento anche le multe per mancanza di assicurazione – elenca il Comandante – e i nostri controlli sullo smaltimento dei rifiuti hanno fatto registrare un calo del 24% delle violazioni però con due denunce ad altrettanti imprenditori, un mobiliere ed un impresario edile, per abbandono di materiale lungo la strada”.

“L’utilizzo delle telecamere di sorveglianza – conferma – è stato determinante in diverse occasioni, dal delitto di Corso Garibaldi alle tre omissioni di soccorso in occasione di incidenti stradali, ai borseggi anche sui mezzi pubblici”.

“Il nostro impegno è anche quello di affiancare la Caritas in aiuto verso gli indigenti, quello di individuare extra comunitari senza permesso e avviarli al rimpatrio, la lotta agli stupefacenti, e la collaborazione con la Protezione Civile. Si è invece quasi perso l’abusivismo commerciale. Tutto ciò con un organico di 58 agenti, carente per i pensionamenti che ci sono stati e quelli che ci saranno in questo 2021”.

E’ poi intervenuto il sindaco Biancheri. “Senza i nostri agenti di polizia locale non saremmo riusciti ad affrontare l’emergenza sanitaria presidiando il territorio. Voglio anche sottolineare la puntuale comunicazione ai media di allerte meteo, e la grande professionalità del Corpo che si si è dimostrato forte e coeso. Ad esempio, credo che senza i nostri agenti locali non avremmo potuto organizzare la Milano-Sanremo, un evento molto complicato da affrontare e gestire”.

Secondo quanto emerso, sarà molto probabile una contrazione negli incassi con la previsione di un calo dell’8% dalle multe sulla strada. Ma va tenuta in conto anche la sospensione delle cartelle esattoriali in periodo di pandemia, un’ulteriore problematica per le casse comunali che finiranno con l’accusare una perdita di una ventina di milioni di euro soprattutto a causa della perdurante chiusura del Casinò. Tra gli obiettivi annunciati dal Sindaco c’è il potenziamento dell’impianto di illuminazione lungo la pista ciclabile e il trasferimento della sede della Polizia Locale in una struttura più adeguata e moderna dell’attuale.