piante agricoltura

“L’Europa deve difendere la propria sovranità alimentare garantendo un budget adeguato alla politica agricola comunitaria (Pac), sostenendo così i produttori delle grandi eccellenze territoriali e per non dipendere dall’estero, per cibo e bevande, che sono diventanti un elemento strategico per la ripresa economica dell’UE”.

È quanto afferma Coldiretti Liguria nel commentare le proposte relative al bilancio agricolo presentate dalla Commissione europea nel contesto del quadro finanziario dell’Unione per il periodo 2021-2027.

“Il ruolo che la PAC rappresenta per le imprese, in materia di sostegno ai redditi e all’occupazione agricola – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è importante anche in una regione come la Liguria, dove permette la salvaguardia di un settore strategico per la tutela del nostro territorio e la valorizzazione delle grandi eccellenze locali. I passi avanti fatti finora non bastano, perché serve una Pac forte, semplice ed efficace e con risorse adeguate, che possa garantire la competitività delle imprese. Vista anche la situazione attuale che ha arrecato ingenti danni a tutti i settori del Made in Liguria, è ora più che mai indispensabile garantire alla nostra agricoltura le risorse necessarie, anche straordinarie, per continuare a rappresentare un motore di sviluppo che potrà contribuire a portare il nostro territorio fuori dalla crisi che l’ha colpito. Coldiretti continuerà ad impegnarsi nel confronto con Consiglio e Parlamento per assicurare un finanziamento adeguato agli obiettivi della Pac”.