Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di Margherita, una mucca di un’azienda agricola nei pressi di Pigna, precipitata nei giorni scorsi in una forra del Rio Corvo, nei dintorni di Ponte Bausson. A dare l’allarme è stato il pastore proprietario dell’animale.
Il personale del SAF – Soccorso Alpino Fluviale del comando dei Vigili del Fuoco di Imperia è intervenuto nella mattinata di martedì. La zona, particolarmente impervia, ha richiesto che i soccorritori si calassero con le corde per raggiungere l’animale e valutarne le condizioni. Dopo il primo sopralluogo, si è deciso che il recupero avrebbe dovuto avvenire con l’elicottero.
Nel corso della stessa giornata, l’elicottero Drago 163 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco Liguria ha effettuato un passaggio per definire le modalità operative. Nel frattempo, la squadra a terra ha provveduto a liberare l’area dagli alberi e dalla vegetazione per consentire l’accesso sicuro al velivolo. È stata inoltre accompagnata sul posto la veterinaria incaricata, che ha potuto verificare il buono stato di salute di Margherita.
Il recupero è stato programmato per la giornata di ieri. Sul posto sono intervenuti nuovamente la squadra SAF dei Vigili del Fuoco, la veterinaria e l’elicottero Drago, con a bordo personale specializzato per l’utilizzo del gancio baricentrico.
L’operazione si è conclusa con successo: la mucca è stata imbragata e sollevata in sicurezza, quindi trasportata in una zona idonea dove è stata sottoposta a ulteriori controlli veterinari prima di essere riconsegnata ai proprietari.








