Un ultimo appuntamento dell’anno per la serie “Incontri in Mediateca” si terrà sabato 13 dicembre in piazza Capitolo, nella Pigna di Sanremo, con inizio alle ore 17.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e dall’Accademia della Pigna e sarà dedicato al ricordo di un musicista e cantante genovese che scelse Sanremo come sua residenza negli ultimi vent’anni della sua vita. Rino Sentieri in arte Joe era nato a Genova nel 1925, e dopo una lunga gavetta sulle navi, in America e i vari paesi d’Europa, raggiunse la celebrità all’inizio degli anni Sessanta partecipando, con buoni piazzamenti, al Festival di Sanremo, al Festival di Napoli e alla trasmissione “Canzonissima”.

Era conosciuto popolarmente come “il cantante del saltello”, partecipò ad alcuni film del genere “musicarello”; lanciò canzoni che ebbero gran successo come “Quando vien la sera”, “Ritroviamoci” o “Milioni di scintille”, ma il suo sguardo artistico si rivolgeva anche alla chanson française, proponendo versioni italiane di brani di Brassens e Brel. In tal senso è considerato da alcuni come il precursore della scuola genovese della canzone d’autore.

L’aspetto che verrà presentato nell’incontro di sabato dal musicologo Freddy Colt – presidente delle associazioni promotrici – riguarda però una produzione poco conosciuta di taglio jazz e swing, realizzata in gioventù e ripresa negli anni senili durante le stagioni musicali di “SummerTime in Sanremo”, in seguitissimi concerti all’Auditorium Franco Alfano e a Villa Ormond nel programma estivo del Comune di Sanremo di cui Freddy curava a fine anni Novanta e primi Duemila la direzione artistica. L’interessante appuntamento, in cui verranno ascoltati frammenti sonori e visualizzate diapositive, vuol celebrare il centenario della nascita di questo genuino artista ligure, ed è ad ingresso libero.