A Pieve di Teco (e non solo) si contano i giorni per la 12esima edizione di Expo Valle Arroscia, la grande vetrina dedicata alle eccellenze produttive – agricoltura, artigianato, commercio, ristorazione e servizi – di un territorio assai vivace, che dal primo entroterra, a due passi da Imperia e Albenga, arriva sino ai piedi delle Alpi.
L’appuntamento è nel cuore dell’Alta Valle Arroscia venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre, con una vasta area espositiva allestita lungo i famosi portici di corso Ponzoni e tante proposte dislocate in tutto il centro cittadino, tra convegni di grande rilevanza, conferenze, presentazioni, mostre ed esposizioni, degustazioni, laboratori, visite guidate ai luoghi d’arte, passeggiate, escursioni, giochi e attività per bambini, e tanta musica.
Punti ristoro, animazione e momenti culturali sono previsti in praticamente ogni piazza del paese.
“Ormai è radicata nell’immaginario collettivo e nel territorio”, commenta Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Questa straordinaria vetrina esemplifica il saper fare delle imprese locali. È anche un appuntamento strategico per tematiche di grande respiro, come quella sull’Armo Cantarana. Novità assoluta di quest’anno sarà il convegno Liguria-Piemonte con l’assessore regionale all’Agricoltura e Turismo della Regione Piemonte. Pieve di Teco e l’Expo, da un fenomeno territoriale, stanno diventando un palcoscenico sempre più grande”.
Promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dal Comune di Pieve di Teco, con la collaborazione dell’ente Parco Naturale Alpi Liguri e dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia e il sostegno della Regione Liguria, l’EVA 2025 è inserita a pieno titolo nel progetto “Filiera Locale: insieme per un futuro sostenibile“.
Molte sono le iniziative previste durante la tre giorni per promuovere le eccellenze del territorio e la sinergia tra i produttori e le attività che si occupano di ristorazione e trasformazione delle materie prime.
Saranno i prodotti e le aziende della valle i protagonisti dell’arena dedicata a laboratori e degustazioni, con focus sui piatti tradizionali della cucina bianca.
Sarà possibile raggiungere l’evento anche grazie al servizio gratuito di bus navetta, che collegherà i due principali parcheggi, siti ai due ingressi del paese, al centro. Un’importante copertura mediatica, anche dal punto di vista digitale, garantirà grande visibilità alle attività coinvolte.
Non mancheranno, come nelle ultime due edizioni, spazi dedicati al Comune di Ceva, che nel 2023 ha stretto un “patto di amicizia” con quello di Pieve di Teco, e alle sue principali iniziative.
Il progetto “Filiera Locale: insieme per un futuro sostenibile” è realizzato grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, e prevede la realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città e supermercati, con riferimento alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione, lo sviluppo e la promozione a raggio locale di filiere corte e mercati locali.