Regione Liguria investe per la sicurezza e la tutela dellâentroterra ligure. Tramite il Fondo Strategico Regionale sono stati destinati 200mila euro al progetto per la realizzazione del distaccamento rurale dei Vigili del Fuoco nel territorio del Parco delle Alpi Liguri, con un intervento previsto nel comune di Pieve di Teco.
Il finanziamento, a fronte di un investimento complessivo di 220mila euro, consentirĂ la realizzazione di un presidio strategico per il rafforzamento della sicurezza nelle aree interne, con particolare riferimento alla prevenzione e gestione delle emergenze, inclusi gli incendi boschivi e le criticitĂ legate al dissesto idrogeologico.
âSi tratta di un intervento fondamentale per il nostro entroterra â dice lâassessore regionale allâAgricoltura e allâEntroterra Alessandro Piana. â Questo presidio rappresenta un punto di riferimento essenziale per la sicurezza del territorio e per la tutela del nostro patrimonio naturale, in unâarea particolarmente sensibile e di grande valore ambientaleâ.
âIl progetto dei presidi rurali dei Vigili del Fuoco â prosegue Piana â rafforza la presenza dello Stato nelle zone piĂč interne, garantendo tempi di intervento piĂč rapidi e una maggiore capacitĂ di prevenzioneâ.
âAccolgo con grande soddisfazione questo risultato â dice il presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri â perchĂ© grazie alla presenza dellâarea protetta del Parco delle Alpi Liguri Ăš stato possibile realizzare questo presidio rurale, un servizio essenziale per le aree interne, che migliora la capacitĂ di risposta alle emergenze e garantisce un supporto concreto allâentroterra e ai Comuni montani.â
âQuesta Ăš unâoccasione eccezionale per avere nella zona centrale della Valle un presidio fisso dei Vigili del Fuoco che garantirĂ tranquillitĂ a tutta la popolazione – conclude il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira. – Grazie a Regione Liguria e allâassessore allâAgricoltura Alessandro Piana per aver investito nel nostro territorioâ.








