pietro mannoni

Per l’ufficialità bisognerà attendere ancora qualche ora, ma il risultato è ormai scritto. Con la chiusura delle votazioni in tutti i circoli della provincia, incluso quello di Sanremo, Pietro Mannoni si avvia a tornare alla guida della segreteria provinciale del Partito Democratico. Il verdetto delle urne interne parla chiaro: 378 voti contro i 187 della sfidante e attuale reggente Rosanna Brun.

La proclamazione definitiva arriverà soltanto dopo la riunione della commissione congressuale, in programma domani sera, e la successiva assemblea provinciale chiamata a ratificare il risultato. Ma il margine di distacco, ampio e consolidato anche nei circoli dell’estremo Ponente, non lascia spazio a sorprese.

Per Mannoni si tratta di un ritorno dopo alcuni anni di assenza dalla segreteria. Funzionario regionale e volto storico del partito, la sua vittoria rappresenta anche una scelta di continuità con la linea politica della segretaria uscente Cristian Quesada, rafforzando l’asse riformista all’interno del PD imperiese. Una posizione che si pone in controtendenza rispetto alla maggioranza nazionale più vicina alla mozione Schlein.

La nuova segreteria eredita un partito in una fase complessa, segnato da un calo degli iscritti e da un orizzonte politico che si fa sempre più competitivo in vista delle elezioni provinciali del 18 dicembre. Mannoni avrà dunque il compito di rilanciare il radicamento territoriale dei Democratici, ricucire le diverse anime interne e restituire centralità al partito nella vita politica locale.