Durante lo svolgimento del campionato provinciale di pesca in drifting, organizzato da A.P.S.D. L’Ancora sotto l’egida del Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S., in collaborazione con la Federazione Monegasca di Pesca Sportiva (F.M.P.S.) e l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento del D.I.S.T.A.V., è stato “catturato” nelle acque antistanti Santo Stefano al Mare e successivamente rilasciato, con tutte le cure del caso, un tonno stimato sui 50-60 kg, al quale è stato impiantato sul dorso un TAG satellitare di ultima generazione.
Il segnalatore, che raccoglierà informazioni importanti quali spostamenti, salinità, temperatura dell’acqua, riproduzione e altri dati utili alla ricerca, servirà all’equipe del prof. Garibaldi Fulvio, docente e ricercatore del D.I.S.T.A.V., per lo studio dei grandi pelagici.
La finalità della ricerca è quella di capire le tratte migratorie e le relative cause, sia nel Mar Mediterraneo che nell’Oceano Atlantico. Nei prossimi giorni, con condizioni meteo-marine accettabili, continueranno le battute di pesca, esclusivamente in C&R (Catch&Release), con la finalità di impiantare altri TAG, rafforzando ancora di più il gemellaggio tra il Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S. Imperia – A.P.S.D. L’Ancora e la Federazione Monegasca di Pesca Sportiva, saldando ancora di più il legame con il Dipartimento dell’Università degli Studi di Genova D.I.S.T.A.V..