perinaldo

Perinaldo, il poggio delle stelle, crocevia di strade, sentieri e meridiane, celebra l’amore in tutte le sue forme: l’amore sentimentale, l’amore per la natura, per la cultura e per la vita.

Da sabato 11 a martedì 14 febbraio i locali del borgo proporranno aperitivi e menù a tema. Domenica 12 febbraio si svolgeranno visite guidate sul territorio, con la lettura di alcuni brani sull’amore di autori liguri.

A tutti i partecipanti verranno offerti dei “Dolci pensieri d’amore” in omaggio.

Informazioni dettagliate possono essere richieste all’indirizzo: iat@perinaldo.org.

“Con questo primo evento si attiva la collaborazione tra l’ufficio Informazioni di Perinaldo e la CNA Imperia grazie all’attivo direttore Luciano Vazzano, con il quale si sta creando un punto di incontro tra gli artigiani e tutte le eccellenze del territorio, sia culturali che alimentari, per organizzare una rete che rappresenti tutta la filiera con i prodotti in modo da realizzare una promozione turistica completa del territorio”, commenta l’organizzazione.

Perinaldo sorse intorno all’anno 1000. Nel 1640 i frati dell’Ordine di San Francesco sostituirono la coltivazione dell’ulivo olivastro nell’attuale varietà taggiasca. Perinaldo, “Bandiera Arancione” e “Borghi Più Belli d’Italia” è il paese natale di tre grandi astronomi e con il suo magnifico e limpido cielo stellato, vi invita a scoprire il suo itinerario astronomico, un percorso originale ed unico nel suo genere.
Prodotto tipico è il “Carciofo di Perinaldo” marchio De.C.O. e Presidio Slow Food, dall’aspetto, tondo e senza spine, di color viola cenere e dalla tenerezza che permette sia il consumo da fresco che conservato sott’olio secondo una ricetta tradizionale; da non dimenticare la coltivazione della lavanda che consente il recupero dei territori incolti ed incentiva il movimento turistico.