Sicurezza Stradale Ventimiglia

A Ventimiglia, a breve in funzione 10 dispositivi IoT per il controllo di attraversamenti pedonali non semaforizzati. Questi interventi fanno parte del piano di Progetto Integrato di Sicurezza. Tali installazioni sonofondamentali per contrastare gli incidenti stradali e raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle vittime del 50% entro il 2030 e di eliminarle completamente entro il 2050, seguendo la strategia “Vision Zero”. Questa iniziativa si concretizza nell’utilizzo di sistemi intelligenti per monitorare il territorio e prevenire incidenti.

Gli interventi di installazione dei 10 dispositivi IoT a Ventimiglia sono concentrati sulla sicurezza degli attraversamenti pedonali non regolati da semafori.

Questi dispositivi intelligenti consistono in segnali luminosi bifacciali per gli attraversamenti pedonali su entrambe le carreggiate, accompagnati da un sistema LED che illumina le strisce pedonali, migliorando la visibilità per gli automobilisti soprattutto durante la notte. Inoltre, sono presenti due pre-segnalatori esterni che avvisano gli automobilisti in transito.

Vediamo nel dettaglio dove saranno posizionati:

  • 1 Corso Limone Piemonte
  • 1 Corso Francia, civico n. 9
  • 1 Via Biancheri, civico n. 10
  • 1 Lungo Roja, all’intersezione con via della Repubblica
  • 2 Via Oberdan, uno presso il parco e l’altro al civico n. 1
  • 2 Lungo la passeggiata Cavallotti, ai civici n. 47 e n. 69
  • 2 Corso Genova, uno presso il Teatro Romano e l’altro al civico n. 35.

Il Progetto Integrato di Sicurezza include la campagna di sensibilizzazione “Ti Voglio Bene, mirata a promuovere un cambiamento culturale e accrescere la sensibilità verso il rispetto delle norme stradali, affinché queste vengano percepite come garanzia della salute individuale e del benessere collettivo.

Per sostenere attivamente questa iniziativa, è stata avviata una vasta campagna di comunicazione su siti web locali e social media. L’obiettivo è informare i cittadini sui nuovi interventi e sensibilizzare tutti gli utenti della strada affinché adottino un comportamento più responsabile e consapevole, comprendendo i rischi legati alla mancata osservanza delle regole stradali.

Il sindaco, Flavio Di Muro, soddisfatto, ha commentato: “Abbiamo individuato con la società incaricata e con il Comando di Polizia Locale 10 punti sensibili in cui posizionare questi nuovi dispositivi i quali, oltre ad assicurare una maggiore sicurezza per i pedoni, garantiranno al contempo una maggiore illuminazione nelle zone più soggette a fenomeni di microcriminalità. Continua quindi l’impegno di questa Amministrazione verso una città più sicura e a misura d’uomo”.