video
play-rounded-outline
05:50

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri si prepara a due giornate di novità all’insegna della tecnologia e dello sport nei borghi di Triora e Mendatica, in occasione dell’inaugurazione delle Maison Outdoor Immersive Experience, due centri di accoglienza innovativi all’insegna delle esperienze immersive legate al mondo degli sport outdoor nel territorio del Parco. Indossando un visore 3D a 360 gradi, comodamente seduti, i visitatori potranno trovarsi in arrampicata su una parete di roccia, in volo su un parapendio, in sella a una mountain-bike in mezzo al bosco oppure con una muta da canyoning fra le acque di un torrente. Un’occasione per visitare virtualmente l’area protetta con l’ausilio della tecnologia del metaverso: durante le attività ci si potrà guardare intorno a 360 gradi, osservando la natura, i panorami e le persone nelle vicinanze, con la sensazione di sperimentare l’attività in prima persona.

Nel Comune di Mendatica sarà inoltre inaugurata un’altra nuova struttura volta a promuovere il territorio del Parco: si tratta della Stanza del Volo, inserita nell’interno della Casa della Biodiversità. Qui il visitatore sarà coinvolto in un’esperienza emozionale immersiva durante la quale potrà esplorare, grazie a contenuti audio-video e immagini spettacolari con prospettiva “a volo d’angelo”, il vasto territorio del Parco.

L’inaugurazione della Maison Outdoor Immersive Experience di Triora si terrà sabato 6 aprile alle ore 11:00. L’appuntamento a Mendatica sarà sabato 20 aprile alle ore 14:30 per la Stanza del Volo; a seguire, alle ore 15:30, taglio del nastro per la Maison dell’Outdoor. Il programma di entrambe le giornate sarà ricco di attività collaterali gratuite (brevi escursioni, dimostrazioni e laboratori), con la partecipazione e la collaborazione delle associazioni, delle strutture ricettive e degli operatori locali, che accoglieranno i partecipanti con iniziative di promozione del territorio.

Tanti gli interventi che andranno poi a ricadere sul territorio del parco, tra i quali spicca la tanto attesa riqualifica del Sentiero degli Alpini sul monte Pietravecchia, uno dei più bei itinerari delle nostre alpi che questa estate dovrebbe essere nuovamente percorribile.

Nel videoservizio le parole del presidente Alessandro Alessandri, del vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana e del sindaco di Mendatica Piero Pelassa.