video
play-rounded-outline
04:08

È stato ufficialmente presentato alla Camera di Commercio, nel primo pomeriggio di oggi il calendario della Coppa Italia di Pallapugno 2025, che quest’anno proporrà una formula rinnovata.

Le finali della competizione si disputeranno infatti negli sferisteri di Imperia e Andora, in quattro giornate interamente dedicate a questo sport.

La presentazione, alla presenza delle coppe si è svolta alla presenza del presidente nazionale della Federazione Italiana Pallapugno Enrico Costa, dell’assessore regionale e vicepresidente della Federazione Marco Scajola, del presidente regionale Giacomo Raineri, del sindaco di Andora Mauro Demichelis con l’assessore Monica Risso e dell’assessore allo Sport del Comune di Imperia Marcella Roggero. Presenti anche i delegati provinciali del CONI di Imperia e Savona e le società organizzatrici San Leonardo e Don Dagnino, oltre che una delegazione di arbitri ufficiali della federazione.

“Le finali della Coppa Italia rappresentano un momento straordinario non solo per celebrare l’eccellenza sportiva delle nostre squadre, ma anche per incontrare da vicino società, atleti e appassionati – ha sottolineato il presidente Costa –. È un’occasione preziosa per confrontarsi sulle sfide che riguardano il futuro della pallapugno, raccogliere idee e proposte e lavorare insieme per migliorare, anno dopo anno, la qualità e la visibilità della nostra disciplina.”

Costa ha evidenziato anche il valore del ritorno in Liguria: “Organizzare le finali in Liguria, tra Imperia e Andora, significa portare la pallapugno nei luoghi dove è nata e cresciuta, valorizzando al tempo stesso il legame profondo tra sport, territorio e comunità.”

Sulla stessa linea l’intervento di Marco Scajola, che ha voluto rimarcare il radicamento della disciplina nella storia della regione: “La pallapugno è parte integrante della storia e della cultura sportiva della Liguria e della nostra comunità. È una grande occasione per gli sportivi e per tutti gli appassionati di pallapugno. La Coppa Italia 2025 rappresenta anche un’opportunità per coinvolgere i giovani e rafforzare l’interesse verso questo sport. Quest’anno sperimentiamo una nuova formula che sono certo sarà vincente, ovvero di svolgere le finali in due diversi sferisteri, quello di Imperia e quello di Andora. In un periodo ancora estivo e di vacanza, siamo certi di poter offrire a turisti e residenti uno spettacolo sportivo di grande qualità.”

Il calendario completo delle finali


Mercoledi 27 agosto-Andora:
Ore 18.00: Coppa Italia Allievi – Finale: Pro Paschese A (Villanova Mondovi, CN) vs Bubbio
(Bubbio, AT)
Ore 21.00: Coppa Italia Femminille – Finale: San Leonardo (Imperia, IM) vs Amici del
Castello (Diano Castello, IM)


Venerdi 29 agosto – Imperia:
Ore 17.30: Coppa Italia Esordienti – Finale: Ricca (Diano d’Alba, CN) vs San Leonardo
(Imperia, IM)
Ore 21.00: Coppa Italia Serie A – Finale: Marchisio Nocciole Cortemilla (Cortemillia, CN) vs
Alta Langa (S.Benedetto Belbo, CN)


Sabato 30 agosto – Andora:
Ore 15.00: Coppa Italia Promozionali – Finale: Ricca A (Diano d’Alba, CN) vs Don Dagnino
(Andora, SV)
Ore 17.00: Coppa Italia Under 21 – Finale: Subalcuneo (Cuneo, CN) vs Peveragno A
(Peveragno, CN)
Ore 21.00: Coppa Italia Serie B – Finale: Officine Pesce Bubbio (Bubbio, AT) vs Gottasecca
(Gottasecca, CN)


Domenica 31 agosto – Imperia:
Ore 15.30: Coppa Italia Pulcini – Finale: Ricca (Diano d’Alba, CN) vs San Leonardo A
(Imperia, IM)
Ore 17.00: Coppa Italia Serie C2 – Finale: Monastero Dronero (Dronero, CN) vs Pro
Paschese B (Villanova Mondovi, CN)
Ore 21.00: Coppa Italia Serie C1 – Finale: Prodeo (Chiusavecchia, IM) vs Spaccio Faccia
Vetrerie Giacosa Ceva (Ceva, CN)