Amici del Castello pallapugno

La finale scudetto femminile di pallapugno è iniziata con uno spettacolo allo Sferisterio ‘G. Quaglia’ di Diano Castello. Le padrone di casa degli Amici del Castello, squadra abituata a scrivere la storia con cinque titoli consecutivi alle spalle, hanno messo il primo mattone verso il sesto successo imponendosi 9-7 sulla San Leonardo. Le imperiesi, a caccia del loro primo tricolore, hanno lottato punto su punto e avranno la chance di ribaltare la serie nella gara di ritorno.

L’avvio di gara è stato degli Amici del Castello, con tre giochi messi in fila. Le imperiesi hanno però reagito con carattere, ribaltando il punteggio fino al 3-4. L’equilibrio è tornato prima dell’intervallo, con il 4-4 che ha mandato le squadre al riposo. Nella seconda parte Klippl e compagne hanno accelerato, toccando l’8-5. La formazione di capitan Di Curzio ha salvato diversi match-ball e provato la rimonta, senza però riuscire a completarla: 9-7 il risultato finale.

Per le dianesi si tratta di un’altra vittoria di peso, che fa seguito al successo in Coppa Italia dello scorso 27 agosto ad Andora (9-5), il terzo nelle ultime quattro edizioni. Amici del Castello insegue adesso il sesto titolo consecutivo, mentre la San Leonardo proverà a rovesciare la serie nella sfida di ritorno, a Imperia, ancora da calendarizzare.

Amici del Castello-San Leonardo 9-7


AMICI DEL CASTELLO: Rebecca Klippl, Lorenza Mignone, Enrica Taramasco, Nicole Bottino.
SAN LEONARDO: Nathalia Di Curzio, Martina Giubergia, Madeleine Di Curzio, Chantal Mishi.
Arbitro: Daniele Santini.
Femminile
Finale – Andata
Amici del Castello-San Leonardo 9-7 (a Diano Castello)
Finale – Ritorno
San Leonardo-Amici del Castello data da definire a Imperia