video
play-rounded-outline

Al Palafiori è stata presentato ufficialmente ‘Sarà Sanremo 2025‘, l’evento che domenica 14 dicembre, in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò, chiuderà il percorso di Sanremo Giovani e completerà il quadro del Festival di Sanremo 2026.

Alla conduzione della serata ci sarà Carlo Conti, direttore artistico del Festival, affiancato da Gianluca Gazzoli, che ha accompagnato i giovani artisti sin dall’11 novembre nel corso delle cinque puntate di Sanremo Giovani su Rai 2.

“Sarà Sanremo” rappresenta l’ultimo passo prima dell’Ariston, in una serata ricca di musica ed emozioni, che vedrà anche la partecipazione dei trenta Big del 76esimo Festival di Sanremo. Verranno infatti svelati i titoli delle canzoni in gara e i quattro protagonisti delle Nuove Proposte 2026.

La selezione di Area Sanremo è stata anch’essa piuttosto dura. Da 505 artisti, solo in due hanno conquistato, secondo il nuovo regolamento, l’accesso diretto al palco dell’Ariston. Nelle ore precedenti alla presentazione sono stati annunciati i nomi degli artisti che approdano alle Nuove Proposte dal contest: Mazzariello ed il trio Soniko, Blind & El Ma.

Durante la serata di domenica si consumerà l’atto finale anche per Sanremo Giovani. Sul palco saliranno i sei finalisti, Angelica Bove con Mattone, Antonia con Luoghi perduti, Nicolò Filippucci con Laguna, Seltsam con Scusa mamma, Senza Cri con Spiagge e Welo con Emigrato, pronti a contendersi gli ultimi due posti disponibili attraverso il meccanismo della sfida diretta.

A giudicare le esibizioni sarà ancora la Commissione musicale di Sanremo Giovani, composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, affiancati dai “giurati dietro le quinte”, ossia lo stesso Carlo Conti e Claudio Fasulo.

La serata di domenica completerà così il mosaico delle Nuove Proposte 2026, sommando i due artisti selezionati da Area Sanremo ai due vincitori di Sanremo Giovani, e segnando l’avvio ufficiale del cammino verso il prossimo Festival.

“Tutto tranquillo, tutto sereno”- commenta il diretttore artistico del Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti, al termine della presentazione dell’evento- “Ancora una volta qui con entusiasmo. Sanremo è la mia seconda casa e ci vengo sempre volentieri sia per prendere il sole, pescare o condurre il Festival. Sempre una gioia essere qui. C’è ancora quella leggerezza e incoscienza che avevo quando venni per la prima volta da inviato negli anni 80. Ogni volta che faccio una nuova edizione vengo con più gioia e serentità, anche perchè più vai avanti, più accumuli esperienza e quello che devi dimostrare è fisiologicamente di meno”.

Nel video a breve integrato le parole di Carlo Conti e del trio composto da Soniko, Blind ed El Ma.