Questo pomeriggio, Ospedaletti ha visto e ha sentito nascere, per la prima volta dopo 20 anni, la nuova banda folkloristica di della città, la “Banda Florelia“, dove il nome vuole essere un omaggio alle vecchie generazioni e abbracciare la Riviera dei fiori.
Un progetto nato da pochi mesi ma già fortemente radicato nel territorio, pensato per restituire alla comunità un punto di riferimento musicale e sociale. Molti componenti della banda infatti, vengono da zone diverse della provincia d’Imperia, sottolineando lo spirito di unione e innovazione che essa porta con un repertorio fresco dagli anni 70 ai più recenti, per strizzare l’occhio anche hai più giovani.
“Un dono per la comunità”
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata Simona Cecchetto, Assessore del Comune di Ospedaletti, che ha evidenziato l’importanza della nuova banda per il tessuto sociale del paese: “Oggi si respira la storia, l’emozione e anche il futuro di questa banda. Florelia è un grande dono per Ospedaletti. Una banda non è solo un insieme di note, ma un momento di aggregazione“.
L’assessore ha ribadito il sostegno dell’amministrazione comunale al progetto: “Siamo molto orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa. Ringrazio la presidente Amelia, il direttivo, il maestro Simone Giaccon e l’ufficio Turismo che ha seguito pratiche non semplici, ma fondamentali per arrivare a questo risultato”.
Tradizione come ispirazione, non come ritorno
La presidente della Banda Florelia, Amelia Cimiotti, ha chiarito il significato profondo della nascita della nuova formazione musicale: “Sono orgogliosa di farne parte. Sono una cittadina nata a Ospedaletti e conosco bene la storia della banda del passato, alla quale ho partecipato anche negli anni Ottanta”.
Un richiamo alla memoria storica che diventa ispirazione, senza configurarsi come una rinascita: “La banda storica è stata costituita nel 1955 e ha partecipato alle manifestazioni legate ai fiori. Oggi nasce una nuova banda, che riprende quel filo conduttore affettivo con la tradizione e lo porta nel presente. Vogliamo avvicinare i giovani allo studio e alla pratica della musica bandistica e creare un punto di aggregazione e solidarietà per il paese”.
Folklore, festa e identità
A definire il carattere musicale della Banda Florelia è stato il maestro Simone Giaccon, che ha illustrato lo spirito e il repertorio della formazione: “Siamo una banda folkloristica: folklore, festa e allegria. Questo è ciò che vogliamo portare nelle strade. Non abbiamo un archivio storico, quindi sto riscrivendo i brani da zero. Saranno arrangiamenti molto ritmici, vivaci e coinvolgenti. La Florelia sarà questo E quindi un repertorio molto frizzante, anni 70, di brani tradizionali di canzoni del Festival di Sanremo, tutto a base di fiori.”
la banda si esibirà per la prima volta il 21 dicembre 2025 a Ospedaletti alle 15:30 per le vie cittadine.
I musicisti
La banda è composta dalla famiglia dei sassofoni, degli ottoni e dalle percussioni, pensata per muoversi e animare il centro cittadino.
Ecco l’elenco dei membri:
Fabio Del Becaro – Tromba
Daniele Comba – Tromba
Irene Tornaghi- Sax alto
Lillo di Natale – Sax Alto
Salvatore di Natale – Sax Tenore
Antonio Costagrande – Sax Tenore
Omar Boeri – Trombone
Alberto Laura – Trombone
Matteo Brescia – Sax Baritono
Mauro Cortelli – Sax Baritono
Carmelo Luci – Tromba
Alessio Ramoino – Sax Tenore
Roberta Condemi – Sax Alto
Davide Martini – Percussioni
Giacomo Borfiga – Percussione
Amelia Cimiotti – Presidente (Percussioni)
Simone Giacon – Sax Contralto (Maestro)







