Il consigliere d’opposizione a Bordighera, Giuseppe Trucchi interviene nuovamente sull’ospedale Saint Charles. “Non posso fare a meno di essere molto preoccupato”, esordisce.
“Dopo un bando di gara regionale del 2018 e successivi cinque anni di polemiche e di dubbi avveniva la firma del contratto”, ricorda. “A distanza di un anno oggi emerge la problematica che io evidenzio da molto tempo e cioè che il piano economico finanziario deve essere rivisto perché insufficiente”.
“Veniamo a sapere che le risorse economiche per la gestione”, prosegue Trucchi, “sarebbero sufficienti sino a metà anno 2025 e che quindi bisognerebbe raddoppiare il budget di spesa”.
“Contemporaneamente abbiamo saputo qualche settimana fa che Asl1 per il secondo trimestre 2025 deve affrontare una situazione di deficit. A questo punto il problema deve essere affrontato con chiarezza politica e amministrativa. Se le risorse non bastano in che modo verrà garantito l’attuale esercizio e perché non si è mai ascoltato chi già anni fa evidenziava la necessità di approfondire la sostenibilità economico finanziaria?” sottolinea il consigliere.
“Il reparto di Medicina è forse quello che offre il maggior numero di ricoveri e confermo quello di cui avevamo già parlato nella commissione sanità del Comune di Bordighera e cioè che si tratta di un servizio importante che va migliorato e intensificato. Quali sono le intenzioni al proposito? Comunque nei prossimi giorni chiederò la convocazione della Commissione convinto che sindaco e consiglieri di Bordighera capiscano la delicatezza della situazione”, conclude.