Grande partecipazione oggi a Dolceacqua, nell’entroterra imperiese, per la penultima tappa di Orientamenti Summer, con 50 tra studenti e genitori iscritti all’incontro ospitato nel suggestivo borgo della val Nervia.

L’iniziativa, promossa da Regione Liguria in collaborazione con Università di Genova e Ufficio Scolastico Regionale, si conferma un punto di riferimento per aiutare le famiglie a compiere scelte consapevoli in vista dell’iscrizione a un percorso formativo post scuole medie.

Attraverso workshop interattivi, in parallelo per genitori e ragazzi e condotti da esperti di ALFA Liguria e del sistema Orientamenti, l’evento ha fornito strumenti pratici per affrontare con serenità e consapevolezza una delle decisioni più importanti per il futuro dei giovani.

All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale Marco Scajola e il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.

“Anche oggi a Dolceacqua registriamo una risposta entusiasta, che conferma quanto questa iniziativa risponda a un bisogno reale delle famiglie liguri – ha dichiarato l’assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola. – Orientamenti Summer nasce per accompagnare studenti e genitori nel percorso della scelta scolastica, fornendo informazioni corrette, aggiornate e accessibili. È un progetto che parla a tutti, anche ai territori dell’entroterra, che Regione Liguria intende sostenere con attenzione e continuità. L’evento odierno lo dimostra, così come tutte le altre tappe organizzate nei territori delle aree interne”.

“Siamo quasi alla fine di questa edizione di Orientamenti Summer e ancora una volta la partecipazione alla tappa odierna conferma quanto sia sentito il bisogno di accompagnamento e orientamento tra i nostri giovani e i loro genitori – ha detto Simona Ferro, assessore alla Formazione della Regione Liguria. – La grande adesione nei comuni dell’entroterra certifica una formula vincente: Orientamenti non è solo un evento, ma un percorso che Regione Liguria porta avanti tutto l’anno, su tutto il territorio. Siamo orgogliosi di essere sempre in prima linea per rispondere alle esigenze delle famiglie”.

Orientamenti Summer si concluderà il 16 luglio a Genova. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a studenti e famiglie, previa iscrizione sul sito ufficiale.