Si Ăš conclusa ieri unâoperazione a livello nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi. LâattivitĂ ha rafforzato il controllo nelle zone piĂč sensibili, per prevenire episodi di violenza, anche tra minori. Lâoperazione di alto impatto nazionale Ăš stata condotta dagli investigatori delle Squadre Mobili, coordinati dal Servizio Centrale Operativo.
LâattivitĂ investigativa, che ha visto il coinvolgimento anche degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di altri uffici delle Questure, ha portato allâarresto di 1335 soggetti, di cui 31 minorenni e 2358 denunce a piede libero, tra cui 142 minori.
Sono stati sequestrati complessivamente circa 450 kg di sostanze stupefacenti, suddivisi in 48 kg di cocaina, 379 kg di cannabinoidi e 7 kg di eroina.
A testimonianza dellâefficacia dellâattivitĂ di prevenzione, sono state sequestrate 111 armi da fuoco, anche a canna lunga tra cui un fucile dâassalto, diverse armi da guerra e un giubbotto antiproiettili nonchĂ© numeroso munizionamento.
Particolare attenzione Ăš stata riservata al contrasto del porto di armi bianche, soprattutto in ambito giovanile, rinvenendo 250 armi bianche, tra cui taglierini, tirapugni, taser, sfollagente telescopici, fionde, machete, sciabole e accette.
Nel corso dellâoperazione, sono state identificate 297.071 persone, di cui 15.665 minorenni. I controlli si sono concentrati allâinterno di quartieri cittadini e nelle vicinanze di locali notturni, dove si registra un maggior consumo di droga.








