L’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva (O.N.A.O.O.), la più antica scuola di assaggio al mondo, sarà protagonista anche quest’anno di Olioliva – Festa dell’olio nuovo, in programma a Imperia dal 7 al 9 novembre 2025, con un ricco calendario di attività dedicate alla cultura dell’olio e delle olive.
Presso lo stand istituzionale della Camera di Commercio Riviere di Liguria e nell’area laboratori, gli assaggiatori e i docenti O.N.A.O.O. guideranno il pubblico in esperienze sensoriali e percorsi di degustazione per raccontare la qualità e la biodiversità degli oli e delle olive liguri, in un anno particolarmente significativo per il riconoscimento dell’IGP – Indicazione geografica protetta – dell’oliva taggiasca.
“Olioliva è il simbolo della Liguria dell’olio e l’O.N.A.O.O. ne incarna l’anima formativa e culturale – afferma Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. – Il loro contributo valorizza le eccellenze del territorio e diffonde la conoscenza sensoriale dell’olio. Quest’anno, con l’ottenimento dell’IGP per l’oliva taggiasca, celebriamo un risultato che unisce identità , tutela e crescita economica per l’intera filiera.”
“In occasione di Olioliva 2025, l’O.N.A.O.O., scuola di assaggio dell’olio più antica al mondo, rinnova con entusiasmo la propria partecipazione a un evento che celebra e valorizza le eccellenze del territorio ligure e la cultura dell’olio extravergine di oliva. Quest’anno, l’O.N.A.O.O. consolida ulteriormente il proprio rapporto di collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, un legame costruito nel tempo e fondato su obiettivi condivisi: promuovere la qualità , la formazione e la diffusione della conoscenza dell’olio nel mondo”, dichiara Marcello Scoccia, presidente di O.N.A.O.O..
Prosegue Scoccia: “Siamo felici di essere parte di una manifestazione che racconta la nostra terra e le sue tradizioni. Come scuola più antica al mondo, sentiamo la responsabilità di trasmettere il valore della cultura dell’olio e di far conoscere l’eccellenza italiana a livello internazionale. Nel corso dell’ultimo biennio, O.N.A.O.O. ha rafforzato il proprio profilo globale, portando la cultura dell’assaggio in diversi Paesi e contesti: Stati Uniti, Milano, Verona, Brasile, Giappone, Taiwan e Grecia sono solo alcune delle tappe che testimoniano il percorso di crescita e apertura verso nuovi mercati e comunità di appassionati. In queste attività internazionali l’O.N.A.O.O. ha contribuito in modo significativo a portare nel mondo il nome di Imperia e della Taggiasca, eccellenza ligure, promuovendo l’immagine del territorio e valorizzando le radici profonde dell’olivicoltura imperiese. La partecipazione a Olioliva 2025 rappresenta dunque un momento di condivisione e di dialogo: un ponte tra il territorio d’origine e il mondo, nel segno della qualità , della formazione e della passione per l’olio extravergine di oliva”.
Programma degli eventi O.N.A.O.O. a Olioliva 2025
Venerdì 7 novembre
• Oilbar – Viaggio tra gli oli del territorio
Dalle ore 15.00 alle 20.00 – Stand istituzionale Camera di Commercio
Con la partecipazione dei migliori assaggiatori O.N.A.O.O., un percorso sensoriale dedicato agli oli liguri per celebrare la ricchezza e la qualità del territorio attraverso l’assaggio guidato delle eccellenze.
• Esperienze sensoriali: l’olio d’oliva incontra il gusto
Dalle ore 18.00 alle 19.00 – Area laboratori
A cura di Maria Antonietta Palumbo, un’esperienza di assaggio che unisce l’olio extravergine d’oliva alle specialità gastronomiche della tradizione ligure.
Sabato 8 novembre
• Esperienze sensoriali: l’olio d’oliva incontra il gusto
Dalle ore 12.00 alle 13.00 – Area laboratori
Guidato da Maria Antonietta Palumbo. Un viaggio nel gusto per scoprire l’olio ligure attraverso abbinamenti sensoriali con i sapori del territorio.
• Olive da tavola, che passione!
Dalle ore 15.00 alle 16.00 – Area laboratori
Con la guida di Roberto De Andreis, vicepresidente O.N.A.O.O. e capo panel. Un incontro per conoscere da vicino l’universo delle olive da tavola: storia, lavorazioni e degustazione consapevole.
In collaborazione con Marco Gandolfi e Dino Calzia.
• Oilbar – Viaggio tra gli oli del territorio
Dalle ore 10.00 alle 20.00 – Stand istituzionale Camera di Commercio
Assaggi guidati e approfondimenti sulle varietĂ e i profili sensoriali degli oli liguri.
Domenica 9 novembre
• Oilbar – Viaggio tra gli oli del territorio
Dalle ore 10.00 alle 20.00 – Stand istituzionale Camera di Commercio
Degustazioni guidate e momenti di approfondimento con gli assaggiatori O.N.A.O.O.
• Esperienze sensoriali: l’olio d’oliva incontra il gusto
Dalle ore 12.00 alle 13.00 – Area laboratori
Con Maria Antonietta Palumbo: abbinamenti tra olio extravergine e cucina ligure.








