Anna Balbis è campionessa italiana nei 100 metri Rana Juniores. L’atleta, classe 2009, della Rari Nantes Imperia ha fermato il cronometro 1′.09.98 migliorando di 1,3 secondi il suo record personale.
“Sono davvero felicissima per questa vittoria – afferma Balbis. – Prima di entrare in acqua ero molto ansiosa, al punto che quasi non capivo cosa stesse succedendo intorno a me. Quando sono salita sul blocco di partenza mi sono calmata un po’, anche se l’agitazione era ancora lì. Poi, una volta tuffata, mi sono lasciata andare: non ho più pensato a nulla, ho solo nuotato. Ho visto fin da subito di essere davanti e ho continuato senza farmi distrarre. Non me lo aspettavo, sapevo che le altre ragazze erano forti, ma ho cercato di non pensarci durante la gara. Per questo è stata una sorpresa enorme e sono felicissima. Avevo paura di deludere qualcuno, ma credo di non averlo fatto, e forse questa è la cosa che mi rende più orgogliosa e felice di tutte. Ringrazio i miei genitori per sostenermi sempre nel mio sport e nella vita , e anche il mio allenatore Renato che, per quanto io possa essere stressante negli allenamenti, ha creduto fin da subito in me”.
“Anna ha disputato una gara davvero molto coraggiosa con passaggio ai 50 metri velocissimo in 32’46 – spiega coach Renato Marchelli. – Nella vasca di ritorno ha pagato un po’ la fatica e si è accorciata nella nuotata negli ultimi 8/10mt ma è riuscita ugualmente a prendersi un oro ex equo”.
Balbis ha vinto la gara al pari di Alessia Loconsole. Terza Claudia Santanocito a 1’10.22. I campionati nazionali di Chianciano Terme termineranno il prossimo 9 agosto e vedranno ancora in vasca Anna Balbis (50 e 200 Rana Juniores) e Martina Acquarone (100 e 200 Rana Senior). Nei giorni scorsi la giallorossa Cecilia Franco, nei 100 Rana Categoria, ha fermato il crono a 1’14.91 migliorando sensibilmente il proprio personale. Entrata con il 28° tempo, Franco è risalita fino alla 13° posizione a ridosso del gruppo di testa.