video
play-rounded-outline
05:42

L’ornitologo Rudy Valfiorito e l’ex consigliere comunale di Ventimiglia Giuseppe Palmero ci aggiornano su alcune novità riguardanti l’Oasi faunistica del Nervia.

“Stiamo costituendo una sezione locale del WWF, in modo da essere in grado di agire con più efficacia nei confronti delle amministrazioni. Inoltre, abbiamo effettuato molte nuove osservazioni”, ci ha spiegato Valfiorito.

A tal proposito, tutti gli avvistamenti avvenuti negli ultimi tre decenni sono stati raccolti in un articolo scientifico, pubblicato dal Museo di Storia Naturale di Genova: sono oltre duecentoquaranta le specie diverse avvistate nell’area protetta.

“Abbiamo iniziato una serie di incontri per intervenire sul posto”, ha proseguito Palmero. “Innanzitutto, abbiamo posizionato dei cartelli di divieto di accesso: questa è l’unica spiaggia della Liguria in cui non si può camminare, dato che la presenza umana disturberebbe gli animali; inoltre, abbiamo cercato di ridurre l’impatto della vicina ciclabile, separandola dall’oasi con degli arbusti, e poi abbiamo piantato degli alberi per migliorare la qualità dell’aria e fornire rifugio agli uccelli”.

Le interviste integrali a Valfiorito e Palmero nel video-servizio a inizio articolo.