video
play-rounded-outline
01:16

Non più di 20 per classe, questa la proposta di legge del gruppo parlamentare Alleanza Verdi-Sinistra che sta facendo discutere l’Italia negli ultimi giorni e che approda anche nel capoluogo.

È in corso proprio questa mattina a tale proposito a Imperia, in piazza San Giovanni, un punto di raccolta firme a favore della proposta.

Una richiesta che vorrebbe limare il sovraffollamento nelle aule scolastiche, supportando gli insegnanti nel percorso educativo personalizzato e gli alunni nel rispetto i loro diversi tempi di apprendimento, tenendo conto delle esigenze specifiche di chi la scuola la frequenta ogni giorno.

“Si tratta di una legge di iniziativa popolare, dunque che viene sottoscritta dai cittadini italiani per portarla in Parlamento”, ha chiarito a proposito Lucio Sardi, referente locale del partito proponente. “Si vogliono introdurre dei criteri di legge, una legge che preveda che non ci siano più le classi pollaio. Non ci siano quindi più classi con più di 20 alunni, numero che può essere ridotto anche quando ci sono dei ragazzi che hanno bisogno di supporto per problemi di disabilità.”

Una proposta, spiega ancora, che vuole lavorare a sua volta sugli accorpamenti degli Istituti, al fine di rimettere la scuola e la formazione al centro dell’azione politica.

Nel video l’intervista completa al referente del partito e consigliere comunale a Imperia.