dirigenti asl liguria

Approvata in Regione la delibera di nomina dei sette nuovi direttori generali delle Asl della Liguria a partire dal primo gennaio 2021.

Come riportato dall’Ansa, il nuovo commissario straordinario dell’Azienda ligure sanitaria (Alisa) è Francesco Quaglia, che assumerà l’incarico per sei mesi rinnovabili al posto di Walter Locatelli e sarà affiancato da tre figure: due sub commissari, il responsabile Prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi e l’ex direttore generale dell’Asl 5 spezzina Daniela Troiano, e dal responsabile del dipartimento Emergenze Angelo Gratarola.

Per quanto riguarda il ponente ligure, il dirigente sanitario torinese Silvio Falco diventa nuovo direttore generale dell’Asl 1 Imperiese. Falco prende così il posto di Marco Damonte Prioli, chiamato alla guida dell’Asl 2 di Savona.

Per volontà della Giunta Toti, i cambiamenti riguardano anche i vertici delle altre aziende sanitarie e ospedaliere liguri: l’attuale direttore amministrativo del policlinico San Martino di Genova Salvatore Giuffrida ne diventa direttore generale al posto di Giovanni Ucci; il direttore generale dell’ospedale Gaslini Paolo Petralia diventa direttore generale dell’Asl 4 del Tigullio al posto Bruna Rebagliati; Paolo Cavagnaro passa dall’Asl 2 all’Asl 5 spezzina al posto di Daniela Troiano. Luigi Carlo Bottaro è invece confermato all’Asl 3.

SINTESI CV DEI NUOVI DIRETTORI GENERALI

SALVATORE GIUFFRIDA – DG OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO

Nato a Loano, 57 anni (30 ottobre 1963).

Ha iniziato alla ASL Finalese-Santa Corona come direttore del personale. Ha trascorso 15 anni a seguire in Telecom, come responsabile dell’area territoriale e 14 anni a Liguria Digitale, come responsabile della Direzione Sanitaria, al fianco del Dg Enrico Castanini. È stato direttore del personale e direttore amministrativo della Asl2 e da 2 anni e 3 mesi è direttore amministrativo del Policlinico San Martino.

È un velista agonista praticante (molto riconosciuto nell’ambiente) e appassionato di calcio (milanista).

SILVIO FALCO – DG ASL1

59 anni. Attuale direttore di struttura complessa di Igiene degli alimenti e della nutrizione presso il Dipartimento prevenzione dell’AslTO3 (Regione Piemonte).

Ha ricoperto diversi importanti incarichi di vertice nelle aziende della sanità piemontesi tra cui: direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, direttore generale dell’azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. È stato direttore sanitario in diverse aziende tra cui: Asl To3 di Pinerolo, azienda ospedaliero-universitaria S.Luigi Gonzaga di Orbassano, azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, di cui è stato anche Commissario straordinario.

MARCO DAMONTE PRIOLI – DG ASL2

56 anni. Già direttore generale della Asl1 imperiese con importanti esperienze gestionali presso Aziende sanitarie quale direttore amministrativo di Asl3, dirigente dell’informatica presso Regione Liguria e con importanti competenze in materia di programmazione sanitaria.

LUIGI CARLO BOTTARO – DG ASL3

64 anni. Riconfermato nell’incarico di direttore generale della Asl3, con importanti esperienze pregresse anche di direzione sanitaria presso la stessa azienda, dove ha ricoperto anche gli incarichi di direzione del dipartimento interaziendale di Patologia clinica metropolitano.

PAOLO PETRALIA – DG ASL4

55 anni. Decennale esperienza di direttore generale dell’Istituto Gaslini, attuale presidente e direttore dell’Associazione ospedali pediatrici italiani.

PAOLO CAVAGNARO – DG ASL5

Ha ricoperto l’incarico di commissario straordinario presso la Asl2, direttore generale della Asl4 e direttore sanitario della Asl3. Caratterizzato da grande esperienza nella gestione del territorio.

FRANCESCO QUAGLIA COMMISSARIO STRAORDINARIO AD INTERIM ALISA

61 anni. Attuale e confermato direttore generale del Dipartimento salute e servizi sociali di Regione Liguria, componente del comitato di settore per la contrattazione collettiva nazionale in materia sanitaria. Ha ricoperto rilevanti incarichi di dirigente regionale sempre nell’ambito della sanità nonché di direttore generale della ex Ars Liguria.

IL COMITATO DI COORDINAMENTO E GESTIONE DEL SSR presso il Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Compiti:

• supportare il Presidente della Giunta regionale e la Giunta nell’assunzione delle decisioni di ordine organizzativo e gestionale relative al Servizio Sanitario Regionale (organizzazione, governo clinico, implementazione della risposta sanitaria e sociosanitaria sul territorio regionale, prevenzione e azioni di tutela della sanità pubblica quali, a titolo esemplificativo, casi di epidemia o pandemia);

• assicurare più agili coordinamento e sinergia con il Dipartimento della Protezione Civile;

Composizione:

• Direttore generale del Dipartimento Salute e Servizi Sociali nelle sue funzioni, anche, di Commissario straordinario di A.Li.Sa;

• Sub Commissario di A.Li.sa. Prof. Filippo Ansaldi;

• Direttore del DIAR Emergenza-Urgenza (DIAREU) Dott. Angelo Gratarola;

• Direttori generali delle ASL liguri e Direttore Generale dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino;

• Direttori Generali dell’IRCCS Gaslini, dell’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” e dell’Ospedale Evangelico Internazionale;

• Direttore Generale di Liguria Digitale Spa;

• Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Protezione Civile, per gli aspetti relativi al coordinamento tra Sanità, Ambiente e Protezione Civile.