video
play-rounded-outline
03:33

Non solo Al.Co.Tra., Imperia e Nizza si stringono la mano in vista del 2028 quando la Mètropole potrebbe diventare Capitale Europea della Cultura. Il Comune e la Provincia sosterranno la candidatura dei vicini transalpini che, il primo marzo, presenteranno ufficialmente il proprio progetto a Parigi.
Nella preselezione se la dovrà vedere con Montpellier, Rouen, Rennes, Bastia, Clermont-Ferrand, Saint-Denis, Bourges, ma il convinto ‘Vinceremo!’ della delegata Navalesi non nasconde le velleità.

Entro la fine del prossimo mese si conosceranno le tre città che arriveranno all’ultimo verdetto poi, a dicembre 2023, la vincente che affiancherà una metropoli della Repubblica Ceca, come Capitale del 2028. Intanto intorno all’ora di pranzo, a Palazzo Civico, si sono stretti la mano Claudio Scajola (sindaco e presidente della Provincia di Imperia) e Laurence Navalesi, delegata ai rapporti con l’Italia dal sindaco Estrosi. Un patto che porterà a nuovi progetti comunitari ed eventi, non ancora rivelati.