Gennaio 1985. Diano Marina. Un’insolita nevicata trasformò la città degli aranci in un paesaggio da fiaba, con le spiagge coperte da un manto bianco e il mare da sfondo.
A riportare alla memoria quell’evento è stata una fotografia condivisa nel gruppo Facebook ‘Benvenuti a Diano Marina‘, che mostra la città sotto la neve. Un’immagine che ha fatto riaffiorare ricordi ed emozioni in molti cittadini.
‘Sicuramente molti di voi si ricorderanno quell‘incredibile nevicata che nel gennaio del 1985 ci regalò un paesaggio veramente da favola, con tutte le spiagge di Diano Marina bianche’, si legge nel post che accompagna la foto.
Lo scatto fa parte della collezione di Lorenzo Coppero, che da anni conserva e condivide fotografie del passato, permettendo anche a chi non c’era di rivivere momenti unici della storia locale.
Sotto l’immagine, non sono mancati i commenti dei dianesi. ‘Come non ricordare? Avevo 10 anni, lì vidi per la prima volta la neve‘, scrive un utente. ‘Le discese col bob a Calderina… ero piccolo ma me le ricordo bene!’, racconta un altro. ‘Avevo 14 anni, sarei dovuto andare a scuola a Imperia, ma le corse del pullman tardarono e rimasi a casa a passeggiare per Diano… si girava con gli stivali per le vie, fu bellissimo’. E poi chi, armato di macchina fotografica, volle immortalare il paesaggio: ‘Quella mattina mi alzai presto e prima del lavoro andai in cima al molo della chiesa per scattare le foto di quell’evento indimenticabile‘.
A distanza di quarant’anni, la nevicata del 1985 continua a vivere nei ricordi dei dianesi.








