È stata svelata oggi, in anteprima assoluta alla 265esima edizione della ultra secolare Fiera dell’Aglio di Vessalico, la prima birra artigianale mai realizzata con aglio nero di Vessalico, prodotto simbolo dell’entroterra ligure. Ha una gradazione alcolica di 5,1° ed è firmata dal birrificio artigianale “Made in Italo”, realtà locale fondata da Italo Aicardi, a Vessalico.

“Questa è un’innovazione che nasce dal cuore della nostra terra – ha commentato il vicepresidente con delega ai Prodotti Tipici Alessandro Piana. – L’aglio di Vessalico simbolo della cultura contadina ligure, viene oggi reinterpretato in una forma inedita, capace di unire tradizione e creatività. È una dimostrazione concreta di come le produzioni tipiche possano ancora sorprendere e rinnovarsi”.

La birra, frutto di una lavorazione artigianale attenta e sperimentale, esalta le proprietà dell’aglio nero di Vessalico, sviluppando aromi balsamici e dolci, con un profilo gustativo originale e armonico. Il risultato è una birra equilibrata e dal carattere unico, ideale sia in abbinamento gastronomico che per degustazioni autonome.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Vessalico, Flavio Manfredi, che ha dichiarato: “Da sindaco sono particolarmente orgoglioso che una nuova attività apra a Vessalico. Basata sulla produzione e distribuzione al pubblico di birra di ottima qualità, sono sicuro che diventerà un punto di riferimento e aggregazione per tutta la valle Arroscia, visto che sarebbe la prima di questo genere”.