Montegrosso Pian Latte

Il piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia, Montegrosso Pian Latte, si prepara ad accogliere il tradizionale evento “Note e Canti per Gloria“. Ormai quasi dieci anni fa, dalla volontà dei giovani della Cantoria Parrocchiale, che hanno messo a disposizione tempo, voce e soprattutto cuore, è nata l’idea di raccogliere fondi per l’Associazione Pro Gloria, creando così oggi un evento simbolo del periodo natalizio montegrossino: il concerto “Note e Canti per Gloria”. Gloria era una bambina originaria del paese, che dodici anni fa, a causa della leucemia, è volata in cielo alla tenera età di sei anni. Lo scopo dell’associazione “Pro Gloria” è quello di sostenere i medici ed i volontari che aiutano le famiglie dei bambini malati, prestando il loro servizio a domicilio.

Nelle sue prime edizioni, l’evento era costituito da un piccolo concerto eseguito dai più giovani elementi della cantoria parrocchiale; a partire dal 2019, e visto il successo delle passate edizioni, si è deciso di arricchire ed impreziosire l’evento con la partecipazione di cori e corali provenienti dalla provincia di Imperia. L’edizione 2023/2024, segna l’evoluzione dell’evento da singolo concerto a piccola rassegna di concerti. Quest’anno hanno deciso di partecipare a questo bel momento di solidarietà la Schola Cantorum Exultate Justi ed il Coro Mongioje.

Giovedì 4 gennaio, alle ore 21.00, si svolgerà il primo concerto, nella chiesa parrocchiale di San Biagio, con la partecipazione della Schola Cantorum Exultate Justi di Imperia, diretta dal M. Roberto Grasso, accompagnata all’organo dal M. Andrea Verrando.

Il secondo appuntamento avrà luogo domenica 14 gennaio, alle ore 17.00, sempre nella parrocchiale, con la partecipazione del Coro Mongioje di Imperia.