Il giorno 10 luglio, alle ore 21, presso il santuario medievale di Nostra Signora delle Grazie a Montegrazie, si terrà il secondo appuntamento della rassegna estiva di concerti intitolata “Musica al Santuario”. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto nel concerto inaugurale, la stagione propone un altro concerto di assoluta bellezza, dal suggestivo titolo “Il respiro della natura”.
Protagonista sarà un quintetto composto da archi e pianoforte, che eseguirà, quale pezzo forte, il Quintetto di Franz Schubert intitolato “La trota”, uno tra i brani più celebri e apprezzati della storia della musica classica di tutti i tempi.
Gli interpreti saranno concertisti di grande fama nazionale e internazionale: al pianoforte Giovanni Doria Miglietta, al violino Giorgia Burdizzo, Alessandro Curtoni alla viola, Lamberto Curtoni al violoncello e Giorgio Curtoni al contrabbasso.
Gli eventi, dedicati alla memoria del grande organaro Beniamino Giribaldi, sono organizzati da due importanti associazioni imperiesi, l’associazione “Le Muse” e gli “Amici del Santuario di Nostra Signora delle Grazie”, con il prezioso contributo del Comune di Imperia.
L’ingresso è a libera offerta ed è finalizzato ai restauri del santuario, edificio medievale tra i più belli a livello nazionale e impreziosito al suo interno da magnifici affreschi quattrocenteschi raffiguranti scene dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Nelle immediate vicinanze del santuario sono presenti numerosi posti auto gratuiti.