milano sanremo 2021
Fonte: Milano-Sanremo (pagina ufficiale Twitter)

È la corsa che collega la pianura al mare passando dalle montagne. Che parte dalla grigia nebbiolina meneghina, quest’anno da Abbiategrasso, e termina sotto il caldo sole matuziano di via Roma. È anche la corsa preferita di Eddie Merckx, il ‘Cannibale’ belga che per sette edizioni alzò le mani nel centro sanremese, e che negli ultimi quindici anni ha visto trionfare un solo italiano: Vincenzo Nibali nel 2018 che, per la prima volta, sarà assente.
Insomma, questa è la Milano-Sanremo: la ‘Classicissima’ che apre le finestre sulla stagione delle grandi corse di ciclismo.

Lo scorso anno vinse Mohoric, davanti a Turgis e Van der Poel, non proprio in cima alla lista dei bookmakers, a testimoniare l’imprevedibilità di una corsa che appassiona in ogni angolo del mondo. Gli scommettitori quotavano bene Evenepoel, Roglic e Pidocock: tutti e tre assenti. Così la nomina di favorito spetterà inevitabilmente a Tadej Pogacar, dominatore della Parigi-Nizza, seguito da Van Aert, Van der Poel ed Alaphilippe.

Occhio alla sorpresa Girmay, compagno di squadra di Niccolò Bonifazio: è la gara dell’atleta dianese che, ogni anno, fa sussultare il pubblico ponentino a bordo-strada ed anima la corsa con i suoi numeri sulla ‘Cipressa’. Non va annoverato nella prima fascia ma, nel novero dei possibili eletti, mettiamo anche lui perché, di base, tutti gli amanti delle due ruote sono un po’ romantici…e chissà che non sia l’anno buono (finalmente!) di ‘Re’ Peter Sagan. Anche se le maggiori speranze italiane sono riposte in Filippo Ganna.

La 114esima edizione partirà da Abbiategrasso tornando sul percorso classico dopo una trentina di km, nei pressi di Pavia. Poi il glorioso passo del Turchino e giù fino al mare dove si pareranno i capi: Mele, Mimosa, Cervo. Passata Imperia, si risale da Cipressa e dal Poggio prima dell’ultima discesa e dello sprint finale di via Roma dopo 294 km dalla partenza.

La corsa sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport HD dalle 11:45 e dalle 14 su Rai2. Partenza dalla Lombardia è prevista per le 9.55; chiaramente le condizioni meteo e le andature delle squadre determineranno i passaggi nelle varie città, come scritto nel cronoprogramma. Intorno alle 16.00 dovrebbe cominciare la scalata del Berta mentre, mezz’ora dopo, il gruppo affronterà il Cipressa e per le 16.45 si ritroverà al bivio del Poggio. Intorno alle 17 dovremmo conoscere il nome del vincitore 2023.