Arpal prolunga l’allerta gialla per neve sulle zone interne di A (Ponente) e su D (Versanti padani di ponente) fino alle 9:00 di domani martedì 23 dicembre.
Il passaggio di una precipitazione sulla Liguria porterà precipitazioni diffuse dal pomeriggio odierno alla mattinata di domani, con cumulate areali significative sul Ponente (zone A e D) nella giornata odierna, alle quali domani si aggiungono le cumulate areali significative anche sul centro della regione (zone A, B e D).
La precipitazione assumerà carattere nevoso sul centro-ponente, con possibili deboli nevicate in quota in mattinata, che andranno intensificandosi dalle ore centrali: si attendono nevicate moderate nell’interno del Ponente (zona D e interno di A) su zone non sensibili fino alla mattina di domani, deboli nevicate potranno interessare il tracciato autostradale della A6.
Andando più in dettaglio, la quota neve è prevista in calo fino a circa 1.000-1.200 m sui rilievi di A con nevicate fino a moderate e insistenti tra la serata e le prime ore della notte; quota neve fino a 600-800 m su D, dove sull’autostrada A6 si potranno osservare nevicate deboli.
Sul resto della regione sono previste deboli piogge sparse, in particolare dal tardo pomeriggio odierno.
Le precipitazioni saranno accompagnate da venti da Nord tra forti e di burrasca anche rafficati.
Nel corso della mattinata di domani ci sarà una progressiva attenuazione delle precipitazioni, tuttavia si attende una ripresa delle precipitazioni, anche nevose a bassa quota sul Ponente, nella giornata di mercoledì 24.
Dal 26 dicembre lo scenario meteorologico più probabile descrive una rimonta anticiclonica con assenza di precipitazioni che dovrebbe durare almeno fino alla fine dell’anno.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Liguria
Oggi, domenica 22 dicembre
L’arrivo di una perturbazione dalla Francia determina piogge diffuse sui settori ABD, in intensificazione dal pomeriggio, con rovesci moderati e cumulate significative sui settori AD.
La quota neve è in progressivo calo, con nevicate moderate fino a 1.000–1.200 metri sui rilievi alpini del settore A, localmente forti alle quote più elevate. Nevicate moderate anche sul settore D occidentale fino a 600–800 metri, con possibili sconfinamenti a quote inferiori e potenziale coinvolgimento della tratta autostradale di confine.
Venti settentrionali in rinforzo, fino a burrasca sui settori AB con raffiche di 70–80 km/h, forti sul settore C (50–60 km/h).
Domani, lunedì 23 dicembre
Tra la notte e la mattinata persistono precipitazioni moderate diffuse, con cumulate significative sui settori ABD.
Nevicate moderate oltre i 600–800 metri sul settore D e oltre i 1.000–1.200 metri sul settore A, in progressiva attenuazione a partire dal Ponente.
Proseguono venti settentrionali, a tratti fino a burrasca sui settori AB con raffiche di 70–80 km/h, forti sul settore C (50–60 km/h). Mare fino a molto mosso sul settore A, con onda da Est/Sud-Est; agitato al largo.
Dopodomani, martedì 24 dicembre
Il transito di una goccia fredda a nord delle Alpi rinvigorisce la circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, favorendo una ripresa di precipitazioni deboli o moderate sparse sulla Liguria.
La quota neve torna in calo tra pomeriggio e sera, fino a 600–800 metri sui versanti padani e sui rilievi appenninici.
Dopo una temporanea attenuazione, nuovo rinforzo dei venti settentrionali, fino a burrasca sui settori ABC in serata, con raffiche fino a 70–80 km/h.








