Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante (Zone BCE) alle 21:00 di oggi, martedì 20 maggio. Sul ponente (Zone AD) l’allerta gialla chiude alle 18:00 di oggi.
Permane sulla regione una bassa probabilità di temporali forti.
La regione è oggi caratterizzata da condizioni meteo di spiccata instabilità con temporali che nelle prime ore della mattina hanno interessato soprattutto il ponente con cumulate puntuali, e successivamente anche il centro.
Le precipitazioni potrebbero essere intense e in lento movimento, soprattutto sul settore centrale della Liguria, fino a spostarsi sul levante, dove non si escludono ancora temporali forti fino alla serata.
Mare molto mosso, vento forte da sud est sul centro levante e da nord ovest sul centro ponente.
Parziali miglioramento domani, ma già nel pomeriggio ci sarà la discesa di un nuovo sistema perturbato che ci riguarderà nella giornata di giovedì.
Previsioni per oggi, 20 maggio
L’arrivo di una depressione atlantica sul Golfo Ligure determina condizioni di marcata instabilità. Attese precipitazioni diffuse, con cumulate significative e intensità forti sulle zone A, B e C, moderate su D ed E. Possibili temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale, in movimento da ponente verso levante e in graduale attenuazione dalla serata. Venti meridionali fino a forti su C e localmente su B; settentrionali forti su A.
Previsioni per domani, 21 maggio
Persistenza di instabilità pomeridiana con possibilità di rovesci o temporali sparsi, soprattutto sui rilievi e nelle zone interne di tutte le aree di allertamento. I fenomeni saranno di intensità debole o moderata.
Previsioni per dopodomani, 22 maggio
È previsto un nuovo impulso perturbato, con possibili rovesci o temporali di intensità al più moderata. I venti saranno fino a forti, anche con raffiche, sulle zone B, C ed E, localmente forti altrove.