Arpal emette allerta gialla per neve sulle zone interne di A (Ponente) e su D (Versanti padani di ponente) dalle 13:00 alle 24:00 di domani, lunedì 22 dicembre.
Dalla serata odierna sono attese precipitazioni diffuse legate al passaggio di una perturbazione, che interesserà la Liguria nel corso della settimana.
I fenomeni saranno più diffusi sul centro-ponente, deboli in mattinata, con intensificazione fino a localmente moderata dalle ore centrali e cumulate significative in serata.
La quota neve è in calo sulle Alpi Marittime, con nevicate moderate o localmente forti in serata. Nell’entroterra savonese sono attese nevicate deboli sulle zone sensibili, con presenza di neve bagnata e nevischio.
Sul centro e levante della regione i fenomeni saranno meno intensi, con deboli piogge sparse dal pomeriggio.
I fenomeni proseguiranno nella notte tra lunedì e martedì, con attenuazione nella giornata di martedì, per proseguire con una settimana grigia e piovosa.
La situazione sarà rivalutata domani sulla base dell’evoluzione.
Le previsioni meteo in Liguria per i prossimi giorni
Previsioni per oggi, 21 dicembre
L’arrivo di una perturbazione dalla Francia porterà un peggioramento a partire dalla serata, con precipitazioni su AD, generalmente deboli, a carattere nevoso sulle cime delle Marittime.
Venti tra moderati e forti da settentrione su B e sulla parte orientale di A, in rinforzo la sera fino a 50-60 km/h.
Previsioni per domani, 22 dicembre
Precipitazioni diffuse su ABD di intensità debole in mattinata, in aumento fino a localmente moderata dalle ore centrali, con cumulate significative in serata.
Quota neve in calo fino a circa 1000-1200 m sui rilievi di A, con nevicate moderate o localmente forti in serata; fino a 600-800 m su D, dove sulle zone sensibili sono attese deboli nevicate, neve bagnata e ice pallet. Deboli piogge sparse dal pomeriggio su CE.
Venti da nord in rinforzo fino a 60-70 km/h su AB, localmente fino a 50-60 km/h su D, con raffiche sui crinali e agli sbocchi delle valli esposte.
Previsioni per dopodomani, 23 dicembre
Nella notte e nelle prime ore del mattino, precipitazioni diffuse deboli o moderate su ABD, con nevicate fino a moderate sopra i 1000 m sui rilievi di A e sopra i 600-800 m su D. Quota neve in rialzo a partire dalle ore centrali.
Venti fino a 60-70 km/h su AB, 50-60 km/h su D, con raffiche.








