Nei prossimi giorni lâatmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull’Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrĂ come probabile effetto la piĂč intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarĂ da libeccio, articolata in due fasi.
La situazione attuale vede le temperature minime piĂč calde dellâatteso, soprattutto in costa, con una ventilazione debole o moderata e qualche rovescio sparso che continuerĂ nella giornata.
MercoledĂŹ un ampio fronte freddo entrerĂ sul Nord Italia, anche se la Liguria sarĂ in un primo momento mitigata dallâeffetto fohen dei venti di caduta. Fra domani e giovedĂŹ mattina cieli sereni, quindi aumento di nuvolositĂ e possibili deboli precipitazioni soprattutto a levante: verosimilmente niente neve in costa, qualche possibile fiocco nellâentroterra di Ponente, in corrispondenza di sacche di aria fredda.
Accanto alla ventilazione, da sudovest fino a burrasca forte e da nord fino a burrasca nelle diverse fasi, con raffiche prossime agli 80-90 km/h, lâevento piĂč intenso, a cui bisogna prestare attenzione, sarĂ la mareggiata, che si annuncia con valori importanti soprattutto a levante.
Il mare andrĂ crescendo dalla tarda serata odierna e resterĂ con un intervallo fra unâonda e lâaltra superiore ai 7 secondi per tutto mercoledĂŹ: le coste piĂč interessate saranno inizialmente quelle di ponente, per poi passare a levante, soprattutto nelle zone esposte allâazione del libeccio. I valori di altezza significativa raggiungeranno al largo i 7 metri, mentre il periodo sarĂ attorno ai 9 secondi.
GiovedĂŹ torneranno a crescere i venti da sud-ovest, e dal tardo pomeriggio anche il mare, con una seconda intensa mareggiata che inizierĂ nella serata fra giovedĂŹ e venerdĂŹ.
Si invita a gli aggiornamenti Arpal e prestare attenzione lungo le coste.








