Si avvicina il primo, veloce passaggio perturbato tipicamente invernale con temperature in calo e neve nelle zone interne.
Arpal ha, dunque, emesso lâALLERTA METEO GIALLA PER NEVE che interesserĂ la zona D (versanti padani di Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).
Lâallerta sarĂ in vigore DALLE 8.00 ALLE 15.00 di DOMANI GIOVEDIâ 25 NOVEMBRE.
A pochi giorni dallâinizio dellâinverno meteorologico, fissato per il 1 dicembre, la Liguria si appresta a vivere una breve fase di maltempo con caratteristiche consone alla stagione in arrivo. La scorsa notte le temperature minime sono scese sottozero in alcune stazioni dellâinterno regionale: -1.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -1.2 a Sassello (Savona) e Padivarma (Beverino, La Spezia), -0.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -0.5 a Montoggio (Genova), -0.4 a Loco Carchelli (Rovegno, Genova) e Monte di Mezzo (Santo Stefano dâAveto, Genova), -0.1 a Santo Stefano dâAveto (Genova). Nei capoluoghi di provincia: 9.6 a La Spezia, 10.4 a Genova Centro Funzionale, 11.3 a Savona Istituto Nautico, 13.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.
Ora una circolazione depressionaria in risalita dalle Baleari verso lâItalia, richiamerĂ Â correnti umide in quota da Sud-Sud Est che provocheranno precipitazioni un poâ su tutta la regione. Le piogge saranno diffuse, con possibili rovesci e cumulate maggiori a Ponente mentre il calo delle temperature, porterĂ le prime nevicate della stagione 2021-22; i fiocchi sono attesi sulle zone alpine, sui versanti padani di Ponente fino a fondovalle (Val Bormida, Valle Stura) e sulla parte piĂč occidentale dei versanti padani di Levante (Valle Scrivia) con quota neve in temporaneo calo tra i 400 e i 700 metri. Altrove le nevicate sono previste oltre i 1000-1200 metri. Le nevicate saranno deboli sulle âzone sensibiliâ (ovvero interessate da tracciati autostradali) e moderate nelle zone collinari. I fenomeni andranno esaurendosi giĂ dal pomeriggio da Ponente . Da segnalare anche i venti forti settentrionali con raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h sul centro Ponente, ma con raffiche possibili anche a Levante.

Ecco lâAVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina, in allegato, con la simbologia che illustra i diversi fenomeni attesi:
OGGI MERCOLEDIâ 24 NOVEMBRE:Â in serata venti forti settentrionali (50-60 km/h) con locali raffiche fino a 60-70 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli.
DOMANI GIOVEDIâ 25 NOVEMBRE: tempo perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, su tutta la regione. Cumulate areali fino a significative su A. Quota neve in rapido calo fino a fondovalle su D, temporaneamente fino a 400-700 m su parte occidentale di E, altrove su quote superiori ai 1000-1200 m. Su D si attendono accumuli nevosi deboli sulle tratte autostradali, fino a moderati sopra ai 600-700 m. Venti settentrionali tra forti e di burrasca con raffiche intorno ai 70-90 km/h su AB, forti rafficati su CDE.
DOPODOMANI VENERDIâ 26 NOVEMBRE:Â nulla da segnalare
La Sala Operativa Regionale resterĂ aperta per tutta la durata dellâallerta.









