Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante della regione (zone BCE) fino alle 15:00 di domani mercoledì 10 settembre.
Nel ponente della regione (zone A e D) l’allerta gialla per temporali scatterà alle 23:59 di oggi, fino alle 15:00 di domani mercoledì 10 settembre.
La perturbazione che ha interessato questa mattina il levante regionale continuerĂ a creare condizioni di instabilitĂ fino a domani.
Continueranno a formarsi strutture temporalesche, anche organizzate, che interesseranno, a macchia di leopardo, diverse aree della regione e andando a coinvolgere anche il ponente ligure, nella giornata di domani seppur risulta difficile la localizzazione dei fenomeni.
Al momento non si prefigurano condizioni di stazionarietĂ dei fenomeni e non mancheranno momenti di pausa precipitativa.
Previsioni meteo Liguria
Martedì 9 settembre
Il lento avanzare di una saccatura atlantica verso il Mediterraneo manterrĂ condizioni di instabilitĂ a partire dal pomeriggio. Si prevedono piogge di intensitĂ da debole a moderata sul Ponente, in estensione verso il Centro e il Levante. Bassa probabilitĂ di temporali forti sul Ponente, alta probabilitĂ sul Centro-Levante, con possibili allagamenti locali e piccoli smottamenti.
Mercoledì 10 settembre
Dalla notte è atteso un nuovo aumento dell’instabilità , con piogge da moderate a localmente intense a partire da Ponente e in estensione al resto della regione. Cumulate significative sono previste nelle prime ore del mattino sul Centro. Alta probabilità di temporali forti su tutta la regione, con possibili allagamenti locali, raffiche di vento isolate e piccoli smottamenti.
Giovedì 11 settembre
Permangono condizioni di instabilitĂ residua legate al passaggio della saccatura, con precipitazioni sparse, al piĂą di intensitĂ moderata, su tutta la regione.